Lubrificanti: un aiuto per i problemi intimi
Si associano i lubrificanti al gioco erotico: in realtà aiutano il benessere della donna eliminando il dolore e rendendo più piacevole il sesso
I lubrificanti intimi aiutano la coppia a creare un clima di intimità e profondo rilassamento, perché agevolano l'amore rendendo più piacevole la penetrazione e contribuiscono a eliminare il dolore. È importante che ogni donna sia consapevole che l'utilizzo dei lubrificanti intimi facilita il rapporto sessuale e può essere un aiuto prezioso nel caso di un'insufficiente lubrificazione naturale. Abbiamo chiesto a Alberto Caputo, psichiatra e sessuologo, Presidente dello IES, di aiutarci a conoscerli meglio.
Perché usare un lubrificante?
«L'utilizzo dei lubrificanti intimi facilita il rapporto sessuale. Se scelti per uno scopo ludico, sono alleati preziosi della coppia durante il gioco amoroso, agevolano e rendono più piacevole la penetrazione. I lubrificanti aiutano anche nel caso di un'insufficienza di lubrificazione naturale: la secchezza vaginale può rendere il rapporto sessuale doloroso, per uno o entrambi i partner. Arrossamenti, prurito e irritazioni possono accentuare questa problematica, a cui spesso si aggiungono conseguenze di natura psicologica, tali da creare un clima di tensione nella coppia. Il lubrificante giusto, grazie all'azione lenitiva e emolliente, può dare sollievo a livello fisico e contribuire a un clima di intimità».
Quali possono essere le cause alla base della secchezza vaginale?
«Oltre all'insufficienza di preliminari, fase che non dovrebbe essere mai sottovalutata ai fini di un rapporto soddisfacente, le irritazione della vagina possono essere causate dall'utilizzo di assorbenti interni, farmaci (in particolare gli antidepressivi) e talvolta la pillola anticoncezionale. Lo stress, insieme alla stanchezza e l'assunzione di sostanze stupefacenti, possono influire negativamente sul problema, che è strettamente connesso alle diverse fase della vita femminile: la menopausa, con la relativa caduta degli ormoni di produzione ovarica, e le modificazioni ormonali temporanee in seguito al parto possono, infatti, contribuire a una lubrificazione naturale insufficiente».
A cosa si deve fare attenzione?
Spiega Alberto Caputo: «Le donne hanno in genere una certa riluttanza ad acquistarli e spesso usano metodi casalinghi alternativi, quali vaselina, olii per bambini, burro o saliva, che in realtà non sono efficaci ed anzi possono causare dei problemi. Per scarsa informazione, si considerano i lubrificanti come prodotti "erotici”». Al contrario, è bene rimanere aperti verso un approccio al corpo che sia di conoscenza, curiosità e gioco, atteggiamento utile sia per risolvere problematiche a livello fisico, sia per conquistare un maggior piacere nel sesso.
Come scegliere il lubrificante giusto?
I lubrificanti possono essere a base acquosa (gel), in crema, a base oleosa o a base siliconica. I lubrificanti a base oleosa sono quelli che durano più a lungo, perché non si seccano a contatto con l’aria. Attenzione, però: non vanno utilizzati se usi il profilattico perché sciolgono il lattice. Usi sex toys in silicone? Evita i lubrificanti a base siliconica, perché sciolgono il silicone e possono macchiare.
I lubrificanti vaginali a base acquosa hanno l'aspetto di un gel trasparente, talvola inodore oppure contenente una profumazione: non ungono e di frequente contengono sostanze naturali, come calendula, malva, camomilla o aloe, con proprietà lenitive, che aiutano a calmare le mucose e prevenire irritazioni e prurito. Questa tipologia di lubrificanti ha meno controindicazioni. Inoltre, essi sono compatibili con i profilattici. Da evitare, invece, nei casi di attività sessuale in acqua.
I lubrificanti in crema sono costituiti da emulsioni generalmente poco grasse. Essi mostrano una funzione analoga a quelli in base acquosa e la loro efficacia si protrae più a lungo nel tempo. Tuttavia sono sconsigliabili se si utilizza il preservativo.
Lubrificante intimo in gel
Un lubrificante intimo deve avere alcune caratteristiche essenziali per diventare il tuo miglior alleato per il piacere e il benessere. Deve essere, infatti, piacevole da utilizzare, avere una buona consistenza e, non da ultimo, una formulazione che rispetti la delicatezza della pelle e del pH intimo. Questo prodotto ha tutte le caratteristiche che cerchi e una versatilità d'uso che lo rende divertente e "leggero", proprio come un compagno di gioco. È in gel e, tra gli ingredienti, spicca l'aloe vera. Quest'ultima ha una riconosciuta azione lenitiva ed è, quindi, ideale per una formulazione intima. Versatile, questo gel può essere usato non solo per ridurre la secchezza vaginale ma anche per dolcissimi ed erotici massaggi total body. A base d'acqua, non contiene profumo e si lava via con facilità. Inoltre, non lascia macchie e non unge.
Olio lubrificante intimo
Un olio lubrificante, ottimo sia per migliorare il piacere femminile sia per regalarsi sontuosi massaggi erotici. La formulazione, dermatologicamente testata, è infatti un sapiente e sensuale mix di oli naturali. Molto ben tollerato anche dalle pelli sensibili, questo lubrificante in olio migliora anche l'idratazione e il livello di elasticità della pelle. Ideale per lunghi preliminari eccitanti e per i massaggi, l'olio è perfetto anche per la pratica del Tantra e del massaggio Yoni. Prima di utilizzarlo, scaldalo leggermente nel palmo della mano: otterrai così una maggiore gradevolezza e sarà piacevolissimo usarlo.
Le domande sul sesso che non osi chiedere
Benessere naturale giorno per giorno
Contenuto sponsorizzato: Starbene.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Starbene.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.