Dermatite: tipologie, cause e rimedi

Cos’è la dermatite, perché viene e come affrontarla



di Serena Allevi

Dermatite è il termine generico utilizzato per indicare uno stato infiammatorio della pelle più o meno importante e dalle differenti cause.

Infatti, esistono diverse tipologie di dermatite e, spesso, non è così semplice individuarne il fattore scatenante.

Non è raro, quindi, che il medico specialista non riesca a circoscrivere con precisione il motivo della comparsa di dermatite. I sintomi della dermatite sono però riconoscibili, e la terapia da seguire dipende alla tipologia dell'infiammazione. 


Fai la tua domanda ai nostri esperti

SINTOMI DELLA DERMATITE

La sintomatologia della dermatite e la sua gravità. dipendono dalla tipologia di affezione e dai fattori scatenanti.

I sintomi generici che indicano la presenza di dermatite, e dunque di uno stato infiammatorio dell'epidermide, sono piuttosto riconoscibili e, purtroppo, a volte esteticamente invalidanti. 

La pelle appare arrossata, con macchie, puntini o ponfi (simili a brufoli). Inoltre, è spesso presente un fastidioso prurito, unitamente a una sensazione di bruciore e fastidio al contatto. 

Infine, la cute tende a seccarsi e a desquamarsi in prossimità dell'infiammazione. I sintomi peggiorano se la pelle viene toccata, strofinata, trattata con i prodotti sbagliati. E, ovviamente, se non vengono rimossi eventuali fattori esterni scatenanti (pensiamo, per esempio, alla dermatite allergica o da contatto). 

DERMATITE ATOPICA

Si tratta di una tipologia di dermatite che colpisce in prevalenza neonati e bambini. Ma che non risparmia comunque gli adulti.

La dermatite atopica non è contagiosa e si presenta soprattutto sul volto. Se colpisce il corpo, la dermatite atopica si manifesta più che altro in prossimità e all'interno delle "pieghe" della pelle (per esempio, nella zona di gomiti e ginocchia). 

Nella fase acuta della malattia, compaiono crosticine, arrossamento e prurito. Oltre a visibile desquamazione nelle aree infiammate. La fase di eruzione è seguita, poi, da periodi di "calma" in cui la pelle appare in condizioni di normalità. 

DERMATITE DA SUDORE 

La dermatite può essere causata anche da fattori irritanti come, per esempio, il sudore. In questo caso, la dermatite è detta Sudamina (o Miliaria cutanea) e compare con più frequenza nei periodi caldi.

Le zone maggiormente colpite sono le ascelle e tutte le pieghe della cute. Per esempio, non è raro che nelle donne adulte la Sudamina si presenti attorno o sotto al seno (in corrispondenza dello sfregamento del reggiseno).

I sintomi sono: eruzione cutanea con macchie rosse, prurito e comparsa di vescicole. Ciò accade perché si ostruiscono le ghiandole sudoripare e il sudore, invece di uscire dai pori, viene rilasciato sotto pelle

DERMATITE ALLERGICA O DA STRESS?

Esistono forme di dermatite molto difficili da diagnosticare. Tra queste, rientrano senza dubbio le dermatiti da contatto (o allergiche). I sintomi sono tipici di una dermatite: rossore dai contorni poco definiti, prurito e, a volte, comparsa di bollicine (orticaria). 

Per curare una dermatite allergica o da contatto, è necessario individuare il fattore scatenante (allergene) e, per farlo, ci si sottopone a test allergologici specifici.

A volte, però, la dermatite apparentemente allergica è in realtà dermatite da stress. Di cosa si tratta? Di una vera e propria forma di dermatite (con sintomatologia tipica annessa) che si presenta solitamente sul volto e sul tronco, causata proprio dallo stress. La dermatite di stress si associa spesso a una sensazione di calore nella zona del viso

Infine, alcune allergie e intolleranze alimentari (come la celiachia), possono provocare dermatiti erpetiformi. Così come esistono specifiche reazioni cutanee ad allergeni contenuti in cosmetici, che provocano quella che viene definita dermatite periorale (circoscritta attorno alle labbra). 


DERMATITE SEBORROICA

Si tratta di una forma di dermatite che si presenta di solito sul cuoio capelluto, con forte infiammazione, comparsa di macchie rosse (simili a quelle della rosacea), desquamazione e prurito acuto.

Ma può succedere che la dermatite seborroica colpisca anche viso, ascelle e genitali esterni. Cosa scatena questo tipo di infiammazione? Spesso, il fattore determinante è la presenza di un fungo della pelle.

Ma non sempre è possibile per lo specialista individuare la causa esatta di alcune forme di dermatite seborroica. Infatti, non è raro che intervengano più fattori insieme e che la dermatite diventi cronica nell'adulto.


CURA

La terapia necessaria in caso di dermatite dipende, ovviamente, dalla tipologia di infiammazione e dalla rimozione dei fattori scatenanti (per esempio, nel caso della dermatite allergica, nell'eliminazione dell'allergene).

Per questi motivi, il primo passo da fare in presenza di sintomi da dermatite è rivolgersi a uno specialista (dermatologo). Il dermatologo, poi, potrà ritenere necessario un consulto allergologico o di altra natura. Le terapie sono differenti ma tutte comprendono un'adeguata igiene della cute: no a prodotti aggressivi e sì a trattamenti dermatologici specifici per detergere, lenire e idratare la pelle infiammata.

Se la dermatite è causata da un fungo, sarà necessaria l'applicazione di un prodotto antimicotico specifico. Spesso, ma non sempre, la cute con dermatite è trattata con dermocorticosteroidi e, nei casi in cui il prurito sia molto fastidioso, si prescrivono farmaci antistaminici per via sistemica. 


Leggi anche

Cos'è la dermatite atopica?

Boom di tatuaggi e dermatiti allergiche

Pelle sensibile: deodorante con il bicarbonato fai da te