È vero che tra le foglie di spinaci c’è un’erba velenosa?

A inizio settembre sui principali social si è diffusa la notizia che alcuni lotti di una marca di surgelati erano a rischio intossicazione, a causa della presenza di mandragola, un’erba velenosa. L’allerta corrisponde al vero, ma risale all’anno precedente. Leggi qui per saperne di più



141101

di Gianluca Liva, dell’associazione Factcheckers


«Alltenzione alle confezioni di spinaci surgelati e freschi Bonduelle, i lotti 15986504, 15986506, 15995174, 16008520 con scad. agosto 2019 possono contenere un'erba velenosa (mandragola)».

Questo è il messaggio che ha iniziato a diffondersi sui principali social network, in particolare nel periodo compreso tra il 4 e il 12 settembre 2018.

La notizia, di per sé, è vera ma risale al 30 settembre 2017. Un’intera famiglia di quattro persone è stata colpita da allucinazioni e altri disturbi, dopo avere mangiato spinaci confezionati e ha dovuto recarsi al Pronto soccorso.

I sintomi sono stati ricollegati a un'intossicazione da mandragola (Mandragora autumnalis), una pianta velenosa diffusa in buona parte del bacino mediterraneo, le cui proprietà sono conosciute da secoli. I suoi effetti sono dovuti alla presenza di alcaloidi che agiscono in maniera simile all’atropina.

L’azienda produttrice e il Ministero della Salute si sono immediatamente attivati per il ritiro dei lotti di spinaci in cui era possibile fosse avvenuta la contaminazione e per avvisare i consumatori. I Nuclei Antisofisticazioni e Sanità (NAS) dell'Arma dei Carabinieri hanno ritirato la merce sospetta e, a distanza di poco tempo, l’allerta è rientrata.

Messaggi come quello pubblicato a settembre 2018 tornano più volte nel tempo, come se fossero iniettati saltuariamente nel nostro ecosistema informativo col fine di inquinarlo. A cavallo tra giugno e luglio lo stesso messaggio era già ricomparso, così come era successo – più timidamente – a fine agosto. Gli account di Facebook e di Twitter che lo condividevano sono in larga parte fasulli. Quest’ultimo è un elemento che fa scattare il dubbio e allo stesso tempo suscita curiosità sulla natura e sul fine di questa diffusione di informazioni estraniate dal contesto originale.


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 41 di Starbene in edicola dal 25/9/2018



Leggi anche

È vero che la lattuga è trattata con la plastica?

È vero che mangiare banane e uova insieme può essere mortale?

È vero che per salvare le api basta un cucchiaino di acqua e zucchero?

È vero che in Cina c'è un casco che controlla la mente?

È vero che esiste una sfera capace di causare terremoti?

Il frullato di cipolla e aceto cancella le macchie della pelle?

È vero che bere aceto prima dei pasti fa dimagrire?

È vero che la sauna fa dimagrire?

È vero che l'Onu ha dichiarato guerra ai cibi italiani?

È vero che ci sono coccinelle pericolose per i cani?