Amica Mya, l’assistente virtuale per chi ha la sclerosi multipla

Fornisce informazioni aggiornate sulla malattia, sull’andamento del Coronavirus, ma anche esercizi di rilassamento, mindfulness e Tai Chi spiegati dagli esperti. Basta avere uno smart speaker o accedere al sito dedicato



230339

Si chiama Amica Mya la nuova (e prima del suo genere) assistente virtuale per chi vive con la sclerosi multipla in quarantena.

Creata da Sanofi Genzyme e messa a disposizione gratuitamente a tutti coloro che possiedono due degli smart speaker più diffusi oggi (Google Home e Amazon Echo) o accedono al sito ContestoMs.it, oltre a dare informazioni e consigli utili sulla Sclerosi multipla, risponde oggi anche al bisogno di aggiornamenti qualificati sul Covid-19 attraverso la forma di accesso alle notizie più usata dai pazienti affetti dalla malattia che, secondo il Barometro della Sclerosi multipla è appunto il web (lo sceglie il 61% dei malati). 

Interagire con Amica Mya è semplice: a seconda del tipo di assistente personale basta dire “Ok Google, parla con Amica Mya” oppure “Alexa, apri Amica Mya”, e avere così accesso alle informazioni.

Oltre al Coronavirus, l’assistente risponde a domande sulla Sclerosi multipla: dalle più generali come “Che cos’è?”, “È una malattia contagiosa?”, “È ereditaria?”, a domande più specifiche come “Cos'è la mielina?”, “Cosa vuol dire recidiva?”.

È anche in grado di indicare i Centri ospedalieri specializzati nella provincia di residenza dell’utente, rispondendo a domande come “Qual è il centro più vicino a me per effettuare una visita specialistica?” in diretto collegamento con i centri segnalati dal sito dell’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla).

Amica Mya offre inoltre veri e proprio servizi interattivi come esercizi fisici, di meditazione e rilassamento.

«Gli studi scientifici hanno dimostrato che le tecniche di mindfulness sono particolarmente efficaci sulle persone affette da dolore cronico», spiega Andrea Colombo, psicologo, mental coach e colonna portante di alcuni servizi sviluppati da Sanofi Genzyme per le persone con Sclerosi multipla. «Gli esercizi che insegno online ai pazienti, ma anche ai loro cari che ci seguono, dal punto di vista psicologico aiutano per esempio a focalizzare l'attenzione sul momento, evitando di farsi trascinare dalle paure del domani, una forma mentis particolarmente utile in questo periodo di incertezze e timori». 

Sul sito ContestoMs.it o interagendo con Amica Mya tramite gli smart speaker possiamo anche trovare esercizi di respirazione e vari tipi di attività fisica particolarmente adatti a chi ha una mobilità limitata. «Il Tai Chi per esempio, arte marziale fatta di esercizi lenti e misurati, perfetta anche per la meditazione», spiega Colombo. «Oltre a prevedere movimenti alla portata di questi pazienti, non richiede grandi spazi all'aperto: si può fare in salotto o, meglio, su un balcone».

Appositamente studiate per chi soffre di sclerosi multipla, le attività proposte da Amica Mya creano un percorso di mindfulness e ginnastica dolce in grado di lavorare sulle emozioni e i pensieri

Puoi guardare i video tutorial di introduzione alla mindfulness e altri con gli esercizi sul sito.

Nel primo mese di avvio del servizio Amica Mya ha avuto più di 1200 utenti, sostenuto più di 1600 conversazioni e risposto a più di 1900 messaggi. 

pubblicato 14 aprile 2020


leggi anche

Sclerosi multipla: la storia coraggiosa di Ivan, che sfila e balla

Sclerosi multipla: si punta sulla cladribina

Dieta mima-digiuno e sclerosi multipla