È vero che una volta l’acqua del rubinetto era più sicura?

Sui social gira l’idea che in passato l’acqua dei rubinetti fosse più sicura. Il nostro esperto di fake news spiega come stanno davvero le cose



218748


di Gianluca Liva, dell’associazione Factcheckers

Gira, ritorna e si diffonde sui social a intervalli più o meno regolari l’idea che, nel passato, l’acqua dei rubinetti fosse più sicura rispetto a quella a cui possiamo attingere oggi. Il richiamo a un immaginario perduto rappresenta l’applicazione del classico concetto del “si stava meglio quando si stava peggio”: magari più poveri ma con una migliore acqua dei rubinetti.

Si tratta di una falsità. Oggigiorno l’acqua che corre nella rete idrica nazionale proviene in più dell’85% dei casi da falde sotterranee molto ben protette. L’acqua viene controllata costantemente e si effettuano più di un milione di analisi ogni anno, col fine di tracciare con accuratezza i parametri microbiologici e chimici.

Ai tempi dei “nostri nonni” (indicativamente tra i 50 e i 70 anni fa) i controlli e le disposizioni per garantire la salubrità dell’acqua erano ben più scarsi e labili. Ancora oggi, però, bisogna prestare attenzione alla qualità dell’acqua che passa, attraverso le tubature di palazzi vecchi. In rari casi i tubi usurati, costruiti secondo i canoni di quel passato tanto rimpianto, potrebbero rilasciare piombo. È per questo che il Ministero della Salute ha pubblicato delle linee guida per capire quando è il caso di fare una verifica alle tubature della propria abitazione. 


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 38 di Starbene in edicola dal 3 settembre 2019

Leggi anche

È vero che ci sono due numeri ad hoc per i cani abbandonati?

È vero che il dentifricio elimina acne e brufoli?

È vero che Carlo Rubbia nega i cambiamenti climatici?

È vero che i tatuaggi all'hennè sono pericolosi?

È vero che usare troppo il cellulare fa crescere un osso nuovo?

È vero che c'è un nuovo laser che brucia i tumori?

È vero che l'endometriosi si può curare con gli integratori?

È vero che la maschera alla cannella fatta in casa è innocua?

È vero che nel riso ci sono particelle di plastica?

È vero che il pepe nero sbianca il bucato?