SALMONE FRESCO O AFFUMATICO? MEGLIO FRESCO
Da uno studio riportato sul Journal of Nutrition, in collaborazione tra le università di Reading e Southampton, risulta che un’alimentazione ricca di salmone, sia durante la gravidanza, sia subito dopo, aumenta i livelli di acidi grassi nel sangue e nel latte materno. Sembra, però, ridurre la presenza delle immunoglobuline, anticorpi fondamentali per proteggere il bambino dalle infezioni nei primi mesi di vita. Quanto mangiarne allora? I ricercatori consigliano di consumarlo 2 volte alla settimana (circa 250 grammi). In questo modo non riduce in modo pericoloso le immunoglobuline e apporta Omega 3 a sufficienza.
Ma quale preferire in gravidanza: quello fresco o quello affumicato? Per questioni di praticità, molte future mamme che lavorano optano per il salmone affumicato. Ma secondo gli esperti non è consigliabile mangiare salmone affumicato in gravidanza perché potrebbe contenere un batterio noto con il nome di Listeria Monocytogenes, che rappresenta un pericolo durante la gestazione poiché può produrre danni al bambino in crescita. La Listeria Monocytogenes è un batterio presente nel suolo, nell’acqua, nella vegetazione e può contaminare facilmente diversi alimenti, tra cui latte, verdura, formaggi molli, carni poco cotte e pesce poco cotto (come nel caso del salmone affumicato, che non è coinvolto in alcun processo di cottura).
Questo batterio, che vive a temperature che vanno dai 3 ai 45 °C, è responsabile della listeriosi, malattia potenzialmente pericolosa per la donna in gravidanza, ma anche per le persone immunodepresse, per bambini piccoli e anziani. La trasmissione della malattia è principalmente legata al canale alimentare, visto che il batterio sopravvive alle temperature basse del frigorifero (viene invece disattivata a temperature sopra i 70 °C, quindi con la cottura).
In effetti, uno studio del Journal of Food Science dimostra come il processo di affumicatura può comunque uccidere la Listeria e può quindi produrre un salmone affumicato sicuro. Questo nel caso di processo di affumicatura “a caldo”. Purtroppo, però, negli ultimi anni ci sono state diverse partite di salmone affumicato contenenti Listeria monocytogenes. Quindi, per precauzione, meglio il salmone fresco.