Intervista a Davide Campagna, il dentista che ti rimette in forma

Anima del blog Cotto al Dente, Davide Campagna, professione dentista, è ora in libreria con le sue ricette e i suoi allenamenti ad alta intensità



221080

Ha già visitato i pazienti dello studio dentistico, si è allenato per la maratona di Chicago e sta volando a casa, in pausa pranzo, per prepararsi qualcosa di buono prima di tornare in studio. Seguiranno una serata tra pentole e fornelli per testare nuove ricette e un’oretta sui social per rispondere ai messaggi dei suoi follower. Tra tutti questi impegni, Davide Campagna dovrebbe essere cotto a puntino - o per meglio dire Cotto al Dente, come recita il titolo del blog e del profilo Instagram che lo ha reso una web celebrity - quando lo raggiungo telefonicamente per questa intervista. Invece, mentre sfreccia tra i colli di Bologna dove vive, sembra tutto fuorché stanco. «Sono sempre stato un tipo dinamico - mi risponde - ma da quando ho cambiato alimentazione e trovato il tipo di allenamento giusto per me, scoppio di salute ed energia!».

limentazione sana ma goduriosa e allenamento su misura: sono questi i due pilastri di Food Fitness, il suo “programma di alimentazione e fitness per golosi” in uscita in questi giorni per Vallardi. Sottotitolo: Per una vita sana e un corpo in forma.


A giudicare dalle foto che pubblichi su Instagram, avresti potuto dire in formissima! Diventiamo tutte così se seguiamo i tuoi consigli?
(ride) Dipende da quanto li segui! Diciamo che io, che di professione faccio il dentista e sono diventato foodblogger per gioco e atleta per passione, sono l’esempio di come chiunque possa rimettersi in forma. Non sono certo nato con il fisico tonico che ho oggi! Da ragazzino, ho combattuto con i chili di troppo e mi sono sottoposto a mille diete ed esercizi, ma senza risultati. Ero frustrato da regimi insostenibili per me cresciuto in una famiglia di buongustai (madre siciliana e papà bolognese, ndr). Poi la scintilla: un incidente, l’immobilità forzata e la voglia di tornare a stare bene. Ho scoperto così che avevo una grande forza di volontà, solo che non l’avevo mai “allenata”.


Anche per i più pigri, quindi, c’è speranza? Si impara ad allenare la forza di volontà?
Non ho dubbi. Basta avere un obiettivo chiaro in testa, sia esso correre la prossima maratona in meno di tre ore (come nel mio caso), rientrare in un paio di vecchi jeans o rimetterti in forma per un appuntamento importante. Non serve porsi un obiettivo enorme, basta porsene uno chiaro. “Anche un viaggio di mille miglia inizia con un singolo passo” è il mio mantra: per questo, ogni ricetta e ogni step nel programma sono semplici, rapidi e facilmente replicabili da chiunque.


Ci spieghi meglio il tuo metodo?
Abbiamo tutti vite complicate: quante volte arrivi a sera senza essere riuscito a ritagliarti mezz’ora per te stesso? Per questo, i circuiti di Food Fitness sono veloci (sono allenamenti ad alta intensità che non durano mai più di 29 minuti) e modulari: ho studiato circuiti funzionali da 5 minuti, così puoi farne solo un pezzetto e riprendere da dove hai lasciato. E, grazie al QR-code con cui vedere i video in esclusiva, hai me come tuo personal trainer privato e sempre a portata di mouse. Così puoi scegliere gli esercizi in base al tuo livello di preparazione ed eseguirli al tuo ritmo. E con ottimi piatti come ricompensa! “Premiarsi” e coccolarsi a tavola è uno degli step fondamentali del mio metodo.


E tu con che cosa ti coccolerai oggi?
Dopo l’allenamento, ho scelto i brownie ai fagioli. In Giappone trovare i legumi nei dolci è cosa comune: regalano texture e proteine magre che qui, combinate con la farina d’avena e il cioccolato, ne fanno lo spuntino ideale per gli sportivi (saziano e soddisfano la voglia di dolce senza provocare picchi insulinici). Per pranzo, invece, visto che ormai ho pochissimo tempo, sfodererò uno dei miei cavalli di battaglia: la bowl di salmone e riso rosso».

Le ricette? Eccole!



BOWL DI SALMONE E RISO ROSSO
Ingredienti (per 2 persone): 180 g di riso rosso, 2 tranci di salmone da 80 g, 8 asparagi tagliati a pezzi (o altre verdure), 2 manciate di spinaci o erbette, 2 cucchiai di anacardi, olio evo. Per la salsa: 2 cucchiai di olio evo, 1 cucchiaino di senape, 1 cucchiaino di succo di lime, sale e pepe

Preparazione Cuoci il riso rosso in acqua bollente leggermente salata. Nel frattempo, versa 1 cucchiaio di olio in una padella e salta gli asparagi per 5-6 minuti e mettili da parte. Nella stessa padella salta gli spinaci per qualche minuto, mettili da parte. Scotta i tranci di salmone in padella da ambo i lati. Lasciali riposare per 2 minuti fuori dal fuoco, tagliali a fettine. Per la salsa: mescola tutti gli ingredienti fino a creare un’emulsione omogenea. Metti sul fondo della bowl il riso rosso, aggiungi gli altri ingredienti e irrora con la salsina.


BROWNIE AI FAGIOLI
Ingredienti (per 9 porzioni) 250 g di fagioli rossi precotti, 120 g di chips di cioccolato, 25 g di avena tritata, 70 ml di sciroppo d’acero, 25 ml di olio di cocco o olio vegetale, 2 cucchiai abbondanti di cacao in polvere, un pizzico di sale.

Preparazione Dopo aver sgocciolato bene i fagioli precotti, raccogli tutti gli ingredienti in un mixer da cucina, a eccezione delle chips di cioccolato, e frulla per 3 minuti. Aggiungi 80 g di chips e mescola con un cucchiaio per amalgamare. Rivesti di carta da forno una teglia da 8x8 cm e versa il composto ottenuto. Fallo aderire bene alle pareti e disponi sopra le gocce di cioccolato rimaste. Cuoci in forno a 170 °C per 20 minuti. Lascia raffreddare per altri 20 minuti prima di servire.


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 44 di Starbene in edicola dal 15 ottobre 2019


Leggi anche

Intervista a Sara Cardin, la regina del karate

Intervista a Elena Vallortigara, campionessa di salto in alto

Valentina Giacinti: "Da piccola palleggiavo con le bambole, oggi vado ai Mondiali"

Storia vera: dal dentista ho curato acufeni e vertigini

Dentista low cost: conviene davvero?