hero image

Qi Gong: perché è un elisir di giovinezza

Arriva dalla Cina e piace sempre di più. Perché regala un corpo che sprizza energia e vitalità e una mente calma e rilassata

Una sequenza di Shaolin Qi Gong





È l'ultima moda in fatto di benessere. Perché promette di liberare l’energia, allungare i muscoli, ossigenare i tessuti e mantenere giovani. Ed è per questo che i fitness club più esclusivi in Italia, come l’Aspria Harbour o il Virgin Active, lo hanno inserito tra le nuove proposte autunnali.

In realtà il Qi Gong Shaolin è una disciplina olistica antica di 5000 anni, una pratica collegata alla medicina tradizionale cinese e alle arti marziali che si prende cura del sistema corpo-mente, con esercizi che coordinano movimento, respirazione, postura del corpo e meditazione.


I benefici per il fisico (e la bellezza)

«Lo Shaolin Qi Gong prevede una sequenza fluida di movimenti che hanno l’obiettivo di allungare le fasce muscolari», spiega il Maestro Shaolin Shi-Heng-Chan, del Centro Culturale Shaolin di Milano. «Nella tradizione cinese, infatti, si dice che allungando la struttura muscolare di 1 centimetro, si prolunga di 10 anni la durata della vita. Di sicuro, se i muscoli e i tendini sono corti, il corpo è rigido e ogni movimento diventa faticoso e doloroso: in piedi o seduti, tutto ci costa fatica», continua il Maestro.

«Attraverso questa disciplina si ottiene un fisico agile e flessibile, che ci permette di muoverci in modo disinvolto. Non a caso il Qi Gong si rivela efficace per correggere posture sbagliate e migliorare i sintomi di chi soffre di mal di schiena, attacchi di cervicale, sciatalgia e dolori lombari in genere». E non solo: praticarlo sembra equivalere a sottoporsi a una beauty routine. «Il movimento controllato che insegno nei miei corsi ossigena e rigenera i tessuti e migliora la circolazione, aiutandoci a espellere le tossine. Gli effetti? Una pelle più luminosa, capelli che non cadono e non diventano precocemente bianchi, unghie e denti perfetti», assicura l’esperto.


Funziona anche come antistress

«Tra i vantaggi di questa pratica è nota ormai anche la sua funzione rilassante perché attraverso la concentrazione, che ogni movimento coordinato con la respirazione richiede, ci aiuta a prendere la giusta distanza emotiva dai fenomeni stressanti di cui spesso diventiamo preda durante la giornata. Tornando in noi, cioè “centrandoci”, possiamo anche accedere alla nostra parte più autentica e felice, quella che ci fa vivere ogni attimo come prezioso e irripetibile», conclude il Maestro.


Ti dà la carica

Il Qi Gong non è solo un’arte marziale, ma un vero e proprio modo di affrontare la vita in modo diverso, più vivido e autentico. «Se trattiamo male il nostro corpo mangiando troppo e male, abusando di alcol e farmaci, dormendo poco e non continuativamente, il nostro organismo userà quasi tutta la nostra energia per riparare i danni che ci siamo autoinflitti. Questa disciplina invece ti aiuta a regolare il ciclo sonno-veglia, ti stimola ad alimentarti in modo sano e nelle quantità giuste e a eliminare le fonti di stress più nocive. Il risultato? Sprizzeremo energia e vitalità da tutti i pori», continua il Shaolin Shi-Heng-Chan.





Fai la tua domanda agli esperti

Leggi anche

Thai fit: arti marziali versione fitness

Yoga, impara il Qi Gong della tartaruga