Mineralcorticoide
Ormone, secreto dalla corticale del surrene, che favorisce la ritenzione di sodio e l’escrezione di potassio. Il più importante ormone mineralcorticoide (o mineralcorticosteroide) è l’aldosterone, che esercita la sua attività soprattutto a livello del rene, in cui stimola il riassorbimento di sodio e l’escrezione di potassio, controllando in modo preciso la quantità di sodio nell’organismo e la volemia (volume di sangue circolante). La secrezione di aldosterone è a sua volta regolata dal sistema renina-angiotensina (ormoni secreti dal rene) e dal livello ematico di potassio.
Patologie
Un aumento anomalo dei mineralcorticoidi determina ipertensione arteriosa con bassi livelli ematici di potassio. La principale causa di questo aumento anomalo è la sindrome di Conn, caratterizzata dalla presenza di un adenoma o di un’iperplasia (aumento di tessuto) della corticale del surrene. I deficit di mineralcorticoidi, che si verificano soprattutto in caso di insufficienze surrenaliche, determinano una perdita di sodio nelle urine e un aumento del livello di potassio nel sangue.
Impiego terapeutico Un derivato sintetico dei mineralcorticoidi, il 9-a-fluoroidrocortisone, è utilizzato nel trattamento della malattia di Addison (insufficienza surrenalica cronica).
Cerca in Medicina A-Z