Fibroelastosi
Detto di un tessuto di cicatrizzazione caratterizzato dalla compresenza della componente elastica e di quella fibrosa. Si osserva comunemente nell’endocardio.
Fibroelastosi cardiaca Fibroelastosi endomiocardica.
Fibroelastosi endocardica Disordine caratterizzato da ispessimento dell’endocardio, con presenza di fibre elastiche e collagene. La fibroelastosi endocardica primitiva non è accompagnata da altre manifestazioni patologiche e coinvolge principalmente il ventricolo sinistro. La fibroelastosi secondaria si verifica, invece, in associazione a disordini in cui il ventricolo sinistro è dilatato, come accade, per esempio, per il difetto del setto interventricolare o la persistenza del dotto arterioso. Viene detta anche sclerosi subendocardica.
Fibroelastosi endomiocardica Ispessimento congenito dell’endocardio murale ventricolare, con modificazioni subendocardiche nel miocardio, evidenziate principalmente da proliferazione di tessuto fibroso ed elastico. Le valvole cardiache sono di solito ispessite e possono essere malformate. Alcuni studi suggeriscono una causa di tipo virale. È detta anche fibroelastosi cardiaca.
Cerca in Medicina A-Z