Alveolite polmonare
Infiammazione degli alveoli polmonari.
Cause
A seconda della causa, si distinguono diversi tipi di alveolite polmonare. La più frequente, di origine infettiva, è denominata pneumopatia batterica. Alcuni allergeni inalatori (escrementi di uccelli, muffe del fieno e così via) determinano invece un’alveolite denominata pneumopatia da ipersensibilità, alveolite allergica estrinseca o malattia del polmone dell’allevatore di uccelli. L’alveolite fibrotizzante è una malattia dalle cause sconosciute, probabilmente autoimmune, con possibile implicazione di fattori genetici. L’alveolite causata dall’esposizione a radiazioni è una complicanza rara della radioterapia del cancro del polmone oppure del seno.
Sintomi e diagnosi
L’alveolite riduce l’elasticità dei polmoni nei due tempi della respirazione e diminuisce l’efficacia del trasporto dei gas tra i polmoni e i vasi dai quali sono irrorati. Comporta disturbi respiratori (dispnea da sforzo e tosse secca). Dal punto di vista clinico, l’alveolite si manifesta con rantoli localizzati e riduzione della capacità respiratoria in assenza di ostruzione bronchiale. In caso di alveolite allergica, l’analisi del sangue consente di rilevare anticorpi specifici per un allergene. La diagnosi si basa anche su lavaggio broncoalveolare e biopsia polmonare.
Trattamento
Le condizioni di alcuni pazienti possono migliorare con l’assunzione di corticosteroidi, prescritti sino a normalizzazione clinica, radiologica e funzionale respiratoria. In caso di alveolite allergica, soltanto l’eliminazione dell’allergene garantisce la guarigione.
Cerca in Medicina A-Z