hero image

È il momento del fitness open air, al parco o nelle piazze

Vuoi modellare gambe e glutei? Scolpire gli addominali o riconnettere corpo e mente? Esci dalle quattro mura della palestra! Corsi ed eventi ti aspettano nelle piazze, al parco o tra il verde dei boschi

Foto: iStock



Stufa della solita palestra, dove sudare sotto le luci artificiali? Prova anche tu l’ultima tendenza del fitness, che scende in strada e trasferisce attrezzi e tappetini nelle piazze, nei parchi o nei boschi.

Le lezioni diventano così un happening collettivo da condividere tra alberi e monumenti, e possono contare anche su un numero crescente di luoghi ben attrezzati. Negli ultimi anni, molte città si sono dotate di circuiti fitness ”en plein air” dove chiunque può allenarsi.

Qualche esempio? Alla Biblioteca degli Alberi di Milano, tra 10 ettari di verde, 5 km di piste ciclabili e 90 mila tipi di piante si trovano anelli, sbarre e panche per esercizi a corpo libero o sfide in stile Crossfit; mentre il percorso ginnico del Parco del Valentino a Torino, in un’area dedicata di 300 mq, è dotato anche di pareti per arrampicare.


Si fa amicizia più facilmente

Una tendenza che asseconda il desiderio, sempre più diffuso, di riconquistare lo spazio urbano, per viverlo in modo più sano. Con la possibilità di allargare sguardo e orizzonti oltre lo specchio della sala corsi o il monitor del tapis roulant. La motivazione più forte? Il senso di benessere che regala l’attività all’aria aperta.

«La luce solare fa aumentare i livelli di vitamina D sintetizzata dal nostro organismo. Gli effetti? Una maggiore produzione di serotonina e endorfine, le molecole che modulano il tono dell’umore e contrastano i fenomeni depressivi», conferma la dottoressa Elisa Maggi, specialista in psicologia dello sport.

«Un altro aspetto fondamentale è quello della socializzazione. Le attività all’aperto sono prevalentemente di gruppo, quindi favoriscono i rapporti interpersonali e la comunicazione. Inoltre rinforzano la motivazione: ci si stimola l’uno con l’altro, per raggiungere gli obiettivi prefissati», continua l’esperta.


Ci si può allenare con un coach

Il trend è confermato anche dal successo di Street Workout (streetworkout.fit), un allenamento outdoor in cui si eseguono gli esercizi seguendo il coach tramite cuffie wireless. Basta iscriversi on line e presentarsi il giorno dell’evento nel luogo indicato, dove verranno distribuite cuffie e T-shirt.

Un circuito che coinvolge tantissime città in ogni periodo dell’anno, non solo in estate. «È un fenomeno cresciuto del 30% rispetto all’anno scorso. Le persone amano questa attività perché è innovativa e integra tutte le ultime tendenze del fitness. Inoltre è adatta a ogni età e livello di preparazione atletica e non necessita di attrezzi. Senza dimenticare l’effetto trainante del gruppo», racconta Paola Painelli, dello staff di Street Workout.



Con le app si sceglie la località

Parallelamente crescono anche le app dedicate a chi vuole condividere fatica e sudore: è il caso della piattaforma TrainUp (trainup.fit), dove i trainer propongono attività fisiche in diverse città, da Milano a Terracina (Latina), e gli utenti scelgono il corso in base alla zona, all’età e al tipo di allenamento. Con FitHomeless (fithomeless.com) t’iscrivi alle lezioni nei parchi di Torino; mentre con Fit2Go (fit2go.it) scegli la location tra Milano, Genova, Savona, e il Tigullio, prenotando la lezione singola oppure il carnet di 10 o 20 allenamenti.



Si può fare yoga nei boschi

Sempre più frequentati anche gli appuntamenti di gym dolce nella natura, come lo Yoga Mountain Festival.

«Muoversi e respirare in luoghi dall’aria pulita, in particolare in un bosco di conifere, ha un effetto balsamico e disintossicante grazie alla dispersione nell’aria di preziose molecole aromatiche. Inoltre il fegato, secondo la medicina tradizionale cinese, trae beneficio dallo stare a piedi nudi a contatto con erba e muschi. Il verde, poi, è il colore della calma», spiega la naturopata Anna Maria Previati, esperta in discipline bio-naturali a Milano.

«Via libera allora a yoga e meditazione. Così facendo si lasciano andare le emozioni represse, come la rabbia o l’aggressività, e si aprono connessioni e intuizioni nuove per il futuro», conclude l’esperta.



Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato nel n° 28 di Starbene in edicola dal 25 giugno 2019


Leggi anche

Giocare all'aperto riduce il rischio miopia

Psicoterapia: oggi si fa all'aperto

Sport all'aperto: quali praticare