Pancia, gli esercizi per addominali perfetti – Video

La nostra trainer Caterina Falhi ti mostra sei esercizi, grandi classici della tonificazione, ideali per rassodare pancia e girovita



Vuoi eliminare la pancia? La prima sfida si combatte a tavola, con una dieta equilibrata, ma per ottenere risultati al top serve anche una gym che tonifichi e rassodi. Qui la nostra trainer Caterina Falhi ti propone un programma molto efficace per gli addominali, che comprende esercizi a corpo libero facili e veloci. Puoi effettuarlo dove vuoi, ti serve solo un tappetino.

Ripeti il circuito per 4/6 volte, in base alla tua preparazione e al tempo che hai a disposizione. 

Sistema a terra il tappetino e sdraiati sulla schiena, con il bacino in retroversione, e inizia dal Crunch: 15 ripetizioni più 10 secondi di riposo. Evita di staccare la zona lombare da terra: è un errore che può mettere a rischio la colonna.

Prosegui con Bicycle crunch (10 ripetizioni per lato più 10 secondi di riposo). Attenta a non muovere soltanto i gomiti e le ginocchia, senza attivare l’addome.

Terzo esercizio: Full crunch (15 ripetizioni più 10 secondi di riposo). Non eseguire l’esercizio troppo velocemente.
È quindi la volta di Russian twist (10 ripetizioni per lato più 10 secondi di riposo): espira durante ogni rotazione e inspira al centro.

Ora parti dalla posizione del plank alto per eseguire il Mountain climber (10 ripetizioni per lato più 10 secondi di riposo). Cerca di non inarcare la schiena e sollevare troppo i glutei.

Infine, chiudi con Twist & crunch (10 ripetizioni per lato più 10 secondi di riposo). Espira nella fase di rotazione e inspira mentre torni al centro.


Guarda il video!

Leggi anche

Mountain climber e varianti: 4 esercizi bruciacalorie

Crunch inverso: come si esegue

Superman in quadrupedia: pancia piatta e postura corretta