HYPERHAES 20SACCHE 250ML -Avvertenze e precauzioni

HYPERHAES 20SACCHE 250ML Controindicazioni Posologia Avvertenze e precauzioni Interazioni Effetti indesiderati Gravidanza e allattamento Conservazione

Fare attenzione all’aumento dell’osmolarità serica, specialmente in pazienti diabetici.

Devono essere regolarmente monitorati gli elettroliti serici, l’osmolarità serica ed il bilancio dei liquidi.

Porre attenzione alla possibilità di un aumento dell’emorragia causato da un’aggressiva terapia di sostituzione di liquidi (che porta ad un aumento della pressione di perfusione) e dagli effetti di emodiluizione di HyperHAES.

Il paziente deve essere attentamente monitorato durante l’infusione. Come con tutti i sostituti di volumi colloidali, esiste il rischio di reazioni anafilattoidi delle quali il meccanismo patogenico è ancora sconosciuto. Tuttavia, la somministrazione di HES nell’uomo, di solito, non porta allo sviluppo di specifici anticorpi.

Il monitoraggio della pressione del sangue e possibilmente della emodinamica è richiesto per evitare ogni rischio di sovraccarico vascolare.

Se durante i primi minuti di trattamento si presentano alcuni segni anormali, come ad esempio brividi, orticaria, eritema, arrossamento del viso o caduta della pressione sanguigna, l’infusione deve essere sospesa immediatamente.

Se somministrato in assenza di forte shock ipovolemico, possono verificarsi sintomi da vasodilatazione (ipotensione transitoria) o sintomi da sovraccarico di liquidi (insufficienza cardiaca sinistra, aritmie, ipertensione polmonare), specialmente in situazioni dove la funzione cardiaca ed il flusso circolatorio coronarico sono limitati (ad esempio in cardiochirurgia).

Farmaci

B.BRAUN MILANO SpA

AMIDOLITE6% 20SACCHE 500ML

PRINCIPIO ATTIVO: ETAMIDO-SODIO CLORURO

PREZZO INDICATIVO:504,91 €

FRESENIUS KABI ITALIA Srl

HYPERHAES20SACCHE 250ML

PRINCIPIO ATTIVO: ETAMIDO-SODIO CLORURO

PREZZO INDICATIVO:739,25 €