ATC: R03BA02 | Descrizione tipo ricetta: RR - RIPETIBILE 10V IN 6MESI |
Presenza Glutine: ![]() |
Classe 1: A | Forma farmaceutica: SOSPENSIONE PER NEBULIZ |
Presenza Lattosio: ![]() |
ELTAIRNEB viene usato per il trattamento di malattie polmonari che richiedono l’applicazione di corticosteroidi, per esempio: • asma, quando l’uso di inalatori pressurizzati o a polvere secca non sono appropriati • laringite ipoglottica (pseudo-croup) molto grave durante il ricovero ospedaliero • riacutizzazione della broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) come alternativa ai corticosteroidi orali. ELTAIRNEB NON è indicato per il sollievo dell’attacco di asma acuto o stato asmatico e apnea.
Scheda tecnica (RCP) Eccipienti:
Il metabolismo della budesonide è mediato principalmente dal CYP3A4. Inibitori di questo enzima, ad esempio ketoconazolo e itraconazolo, possono quindi aumentare l’esposizione sistemica alla budesonide, (vedere paragrafo 4.4 e 5.2). Dal momento che non ci sono dati a sostegno di una raccomandazione sul dosaggio, l’associazione deve essere evitata. Se questo non è possibile, il periodo tra un trattamento e l’altro deve essere il più lungo possibile e una riduzione della dose di budesonide potrebbe anche essere considerata. È probabile perché altri potenti inibitori del CYP3A4 aumentino notevolmente i livelli plasmatici della budesonide. I pochi dati disponibili su questa interazione per alte dosi di budesonide per via inalatoria indicano che si può verificare un aumento marcato dei livelli plasmatici (in media di quattro volte) se itraconazolo, 200 mg una volta al giorno, viene somministrato in concomitanza con budesonide per via inalatoria (singola dose di 1000 mcg). Si ritiene che il trattamento concomitante con inibitori di CYP3A, compresi i medicinali contenenti cobicistat, possa aumentare il rischio di effetti indesiderati sistemici.. L’associazione deve essere evitata a meno che il beneficio non superi il maggior rischio di effetti indesiderati sistemici dovuti ai corticosteroidi; in questo caso è necessario monitorare i pazienti per verificare l’assenza di effetti indesiderati sistemici dovuti ai corticosteroidi. Sono stati osservati un aumento delle concentrazioni plasmatiche e degli effetti dei corticosteroidi anche nelle donne trattate con estrogeni e steroidi contraccettivi, ma non è stato osservato alcun effetto in caso di assunzione concomitante di budesonide e contraccettivi orali combinati a basso dosaggio. Poiché la funzione surrenalica può essere soppressa, un test di stimolazione con ACTH per la diagnosi di insufficienza ipofisaria potrebbe dare risultati falsi (valori bassi).Scheda tecnica (RCP) Composizione:
ELTAIRNEB 0.25 mg/ml Sospensione per nebulizzatore Ogni fiala da 2 ml contiene 0,5 mg di budesonide. ELTAIRNEB 0,5 mg/ml Sospensione per nebulizzatore Ogni fiala da 2 ml contiene 1 mg di budesonide. Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.