CLINDAMICINA IBIIM EV F 600MG

I.B.I.GIOVANNI LORENZINI SpA

Principio attivo: CLINDAMICINA FOSFATO

ATC: J01FF01 Descrizione tipo ricetta:
RR - RIPETIBILE 10V IN 6MESI
Presenza Glutine: No glutine
Classe 1: A Forma farmaceutica:
SOLUZIONE INIETTABILE
Presenza Lattosio: No lattosio
CLINDAMICINA IBI IM EV F 600MG Controindicazioni Posologia Avvertenze e precauzioni Interazioni Effetti indesiderati Gravidanza e allattamento Conservazione

La clindamicina è indicata nel trattamento delle gravi infezioni sostenute da germi anaerobi sensibili, nonchè nel trattamento delle gravi infezioni sostenute da stafilococchi, streptococchi e pneumococchi. Un trattamento con clindamicina, per lo più associata ad un antibiotico aminoglicosidico, può essere preso in considerazione come alternativa nella terapia di infezioni ginecologiche e pelviche acute da Chlamydia trachomatis quando l’impiego dell’antibiotico di scelta, la tetraciclina, è controindicato. Trattamento delle infezioni opportunistiche da Toxoplasma gondii e Pneumocystis carinii in pazienti immunocompromessi.

Scheda tecnica (RCP) Eccipienti:

La clindamicina somministrata per iniezione ha dimostrato di avere proprietà di blocco neuromuscolare e può potenziare l’effetto di blocco neuromuscolare dei farmaci specifici per questa azione (per esempio etere, tubocurarina, pancuronio). Pertanto, si deve fare attenzione nei pazienti ai quali vengono somministrate questi medicinali. In vitro è stato dimostrato un antagonismo fra clindamicina ed eritromicina mentre è riportata un’azione sinergica con il metronidazolo nei confronti del Bacteroides fragilis. L’associazione con gentamicina può determinare occasionalmente un sinergismo e mai un antagonismo. È stata dimostrata una reattività crociata fra clindamicina e lincomicina. Antagonisti della Vitamina K Test di coagulazione aumentati (PT/INR) e/o emorragie sono stati riportati in pazienti trattati con clindamicina in associazione con antagonisti della Vitamina K (es. warfarin, acenocumarolo e fluindione). Pertanto, i test di coagulazione nei pazienti in trattamento con antagonisti della vitamina K devono esssere frequentemente monitorati.

Scheda tecnica (RCP) Composizione:

Una fiala da 4 ml contiene: Principio attivo: clindamicina fosfato mg 712,92 equivalente a mg 600 di clindamicina base. Eccipienti con effetti noti: ogni ml di soluzione contiene 10 mg di alcool benzilico e 7,76 mg di sodio. Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.

Farmaci

BIOINDUSTRIA L.I.M. SpA

CLINDAMICINA LIM5F 600MG/4ML

PRINCIPIO ATTIVO: CLINDAMICINA FOSFATO

PREZZO INDICATIVO:20,67 €

PFIZER ITALIA Srl

DALACIN C12CPS 150MG

PRINCIPIO ATTIVO: CLINDAMICINA CLORIDRATO

PREZZO INDICATIVO:5,07 €