ATC: J02AX01 | Descrizione tipo ricetta: OSP - USO OSPEDALIERO |
Presenza Glutine: ![]() |
Classe 1: H | Forma farmaceutica: SOLUZIONE PER INFUSIONE |
Presenza Lattosio: ![]() |
Ancotil è indicato per il trattamento delle seguenti gravi infezioni provocate da ceppi sensibili di miceti patogeni: - candidiasi generalizzata - criptococcosi - cromoblastomicosi.
Scheda tecnica (RCP) Eccipienti:
C’è un’evidenza contradditoria riguardo l’interazione tra Ancotil e citarabina (citostatico citosina). L’effetto antimicotico della flucitosina potrebbe essere indebolito dalla citarabina. Se i due medicinali vengono somministrati contemporaneamente è richiesto un accurato monitoraggio dei livelli nel sangue. La terapia combinata di Ancotil e amfotericina B ha un effetto sinergico che può umentare il rischio di effetti indesiderati. La somministrazione concomitante di brivudina, sorivudina, ganciclovir e valganciclovir e loro analoghi è controindicata (vedere paragrafi 4.3 e 4.4). La flucitosina non deve essere somministrata contemporaneamente, immediatamente prima o immediatamente dopo questi medicinali, in quanto ne aumenta la tossicità. Nei pazienti trattati con fenitoina è necessario monitorarne le concentrazioni plasmatiche per il ri schio di sovradosaggio indotto da flucitosina. La somministrazione concomitante di flucitosina e sostanze nefrotossiche richiede un estremamente accurato monitoraggio della funzionalità renale. I medicinali che interferiscono con la filtrazione glomerurale prolungano l’emivita della flucitosina.Scheda tecnica (RCP) Composizione:
Un flacone da 250 ml contiene: Principio attivo : flucitosina 2,5 g Eccipiente con effetto noto: sodio Per l’elenco completo degli eccipienti vedere paragrafo 6.1.