ACIDO ZOLEDRONICO ZE FL 4MG5ML -Interazioni
Negli studi clinici l’acido zoledronico è stato somministrato in concomitanza a farmaci antitumorali comunemente usati, diuretici, antibiotici e analgesici, senza che fossero osservate interazioni clinicamente significative. In vitro l’acido zoledronico ha dimostrato di non legarsi in modo apprezzabile alle proteine plasmatiche e non inibire gli enzimi del citocromo P450 umano (vedere paragrafo 5.2) ma non sono stati effettuati studi clinici specifici di interazione con altri farmaci.
Si consiglia cautela nel caso in cui i bisfosfonati sono somministrati con aminoglicosidi poichè entrambi gli agenti possono avere un effetto additivo che dà luogo ad una diminuzione del calcio sierico per periodi più prolungati di quanto richiesto. Si raccomanda cautela quando l’acido zoledronico viene somministrato con altri medicinali potenzialmente nefrotossici. Si deve prestare attenzione anche all’eventuale comparsa di ipomagnesemia durante il trattamento.
Nei pazienti con mieloma multiplo, il rischio di disfunzione renale può essere aumentato quando l’acido zoledronico è usato in combinazione con la talidomide.
Segnalazioni di ONJ sono state riportate in pazienti trattati con acido zoledronico e con somministrazione concomitante di medicinali antiangiogenici.