ATC: B01AC11 | Descrizione tipo ricetta: OSP - USO OSPEDALIERO |
Presenza Glutine: ![]() |
Classe 1: C | Forma farmaceutica: SOLUZIONE INIETTABILE |
Presenza Lattosio: ![]() |
Trattamento della tromboangioite obliterante (Morbo di Bürger) in stadio avanzato con ischemia critica degli arti quando non è indicato un intervento di rivascolarizzazione.
Scheda tecnica (RCP) Eccipienti:
Iloprost può aumentare l’attività antiipertensiva di beta–bloccanti, calcio–antagonisti e vasodilatatori e ACE–inibitori. Il dosaggio di iloprost deve essere ridotto in caso di ipotensione significativa. Iloprost può inibire la funzione piastrinica, il suo uso con anticoagulanti (come l’eparina, anticoagulanti cumarinici) o ad altri inibitori dell’aggregazione piastrinica (come l’acido acetilsalicilico, farmaci antinfiammatori non steroidei, inibitori della fosfodiesterasi e nitro–vasodilatatori, ad es. Molsidomine) può aumentare il rischio di sanguinamento. La somministrazione di iloprost deve essere interrotta in caso di sanguinamento. La premedicazione con acido acetilsalicilico 300 mg al giorno per 8 giorni, non influenza la farmacocinetica di iloprost. In uno studio sugli animali, è risultato che iloprost può ridurre la concentrazione plasmatica allo stato stazionario del t–PA (attivatore tissutale del plasminogeno). I risultati di studi condotti sull’uomo dimostrano che l’infusione di iloprost non ha effetto sulla farmacocinetica della digossina in pazienti trattati con dosi orali multiple, né sulla farmacocinetica di t–PA co–somministrato. In esperimenti su animali è stato constatato che l’effetto vasodilatatorio di iloprost è attenuato, quando gli animali sono pre–trattati con glucocorticoidi, ma senza modificare l’attività antipiastrinica. Non è noto il significato di questo effetto sull’uomo. Anche se non sono stati condotti studi clinici, gli studi in vitro per valutare il potenziale inibitorio di iloprost sull’attività degli enzimi del citocromo P450 hanno rivelato che non ci si deve attendere alcuna rilevante inibizione sul metabolismo del medicinale mediato da questi enzimi. Popolazione pediatrica Gli studi di interazione sono stati condotti solo su adulti.Scheda tecnica (RCP) Composizione:
Ogni fiala da 0,5 ml di soluzione contiene 67 mcg di iloprost trometamolo (corrispondente a 50 mcg di iloprost). Eccipienti con effetto noto: Ogni fiala da 0,5 ml di soluzione contiene 17 mcg di trometamolo, etanolo (96% v/v), sodio cloruro. Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1