COME IMPARARLA
La tecnica della Meditazione Trascendentale va appresa con la guida di un insegnante che sia qualificato. Infatti, come accade per tutte le tecniche di rilassamento, anche in questo caso è necessario praticare la meditazione nel modo corretto.
Dopo un primo training, il cervello memorizzerà il procedimento e si potrà ricorrere a questa tecnica meditativa ogni volta che se ne sentirà il bisogno.
Per praticare la Meditazione Trascendentale non occorre un equipaggiamento specifico. Solitamente si medita in posizione seduta ma si può meditare anche da sdraiati o in piedi. I muscoli dovranno essere rilassati ma non troppo, mantenendo la schiena dritta (ma non rigida).
Si medita nel momento della giornata desiderato, per un tempo variabile che però oscilla attorno ai 15 minuti (monitorati con un timer). Sono in molti a meditare con un mantra e, in tal caso, la tecnica può addirittura essere appresa online attraverso un'audioguida. Ma se si desidera praticare proprio la MT, è necessario rivolgersi a un esperto e farsi guidare "dal vivo" nell'esperienza del trascendere.