hero image

Ricette vegane, ribollita toscana: come prepararla

Un piatto della tradizione, preparato con ingredienti poveri ma ricchi di nutrienti e antiossidanti. Provato per te da Claudia Zanella attrice, naturopata ed esperta di alimentazione vegetariana. Tante proteine dai cannellini: i fagioli migliorano il profilo nutrizionale della ribollita, apportando aminoacidi e amido. Hanno inoltre proprietà antireumatiche e diuretiche

Foto: iStock



Ricetta tipica toscana, la ribollita è una zuppa super sana. Fin dall’antichità viene preparata con pane raffermo e ortaggi di stagione. Il cavolo nero, ricchissimo di antiossidanti, sali minerali e vitamine (specialmente la C), è il re di questa minestra.

Ecco la versione di mia mamma.


Ricetta (vegana) della ribollita, per 4 persone

Cuoci in acqua 600 g di fagioli cannellini, che avrai prima tenuto in ammollo per 12 ore. Prepara un leggero soffritto con una carota grande tagliata fine, 1/2 cipolla e 1/2 bicchiere di olio extravergine. Intanto lava 2 mazzi di cavolo nero (privandoli della parte centrale più dura) e tagliuzza le foglie. Fai lo stesso con uno spicchio di verza.

Poi butta gli ortaggi nella padella del soffritto, aggiungendo due pomodori maturi a pezzi. Regola di sale e pepe e lascia sul fuoco una decina di minuti. Unisci 2/3 dei fagioli lessati, dopo averli frullati, insieme a un litro di acqua di cottura, e tieni da parte gli altri, interi, da versare alla fine. Fai cuocere con il coperchio per un’oretta circa, mescolando con un cucchiaio di legno (la zuppa non deve risultare troppo densa).

Unisci i fagioli interi, un rametto di timo fresco e cuoci ancora per 10 minuti. Metti sul fuoco un tegame largo con 4 fette di pane raffermo, aggiungi la zuppa e fai cuocere qualche minuto.

Servi in ciotole di coccio, con poco olio di oliva. Se avanza, il giorno dopo la ribollita è ancora più buona!


Protagonista il cavolo nero con le orecchiette

Fai un leggero soffritto con la cipolla bianca, l’aglio e il peperoncino. Aggiungi il cavolo cotto a vapore e tagliato a striscioline sottili. Aggiusta di sale e pepe e lascia insaporire a fuoco basso per qualche minuto. Intanto lessa le orecchiette. Scolale e versale nella padella del soffritto.

Spegni il fuoco e unisci una manciata di pinoli. nella vellutata Soffriggi le cipolle in olio extravergine.

Aggiungi le patate a cubetti e, dopo 5 minuti, un po’ di brodo vegetale, le foglie di cavolo, sale, pepe e peperoncino. Cuoci a fuoco medio poi frulla tutto.


Fai la tua domanda ai nostri esperti


Leggi anche

Ricette vegetariane: linguine al limone

Ricette veg: il tortino di amaranto e verdure

Ricette vegetariane: il gateau di patate