hero image

Ricette veg: parmigiana di melanzane senza formaggio

La ricetta della parmigiana veg dell’attrice Claudia Zanella non contiene le proteine animali dei formaggi, ma è ugualmente saporita. Per provarla, leggi qui

Foto: iStock



La ricetta delle melanzane alla parmigiana - o parmigiana di melanzane - è uno dei piatti più amati. Quella classica è con mozzarella e parmigiano, ma oggi, ve la propongo in versione vegana, senza alcuna proteina animale (vi assicuro che il sapore sarà buonissimo lo stesso!). In più, le melanzane non si friggono.


La ricetta per 4 persone

Pulisci 500 g di melanzane e tagliale a fettine spesse 1 cm. Per togliere l’acqua in eccesso e il sapore leggermente amarognolo, mettile in un colapasta e cospargile con sale grosso. Appoggia sopra un piatto per facilitare lo spurgo.

Dopo un’ora, lava bene ogni fetta di melanzana per togliere il sale, asciugala con un panno e grigliala.

Prepara la besciamella di soia: scaldare 500 ml di latte di soia (senza zucchero). Intanto in una padella a fuoco bassissimo metti 60 g di farina 0 e 50 ml di olio extravergine di oliva. Mentre mescoli con energia per evitare i grumi, versa il latte di soia caldo. A quel punto, alza la fiamma e appena ci sarà una leggera ebollizione, abbassa nuovamente il fuoco. Continua a mescolare per qualche minuto, aggiungendo un pizzico di pepe e uno di sale, fino a quando la besciamella non avrà la giusta consistenza.

In un’altra padella metti dell’olio di oliva, uno spicchio di aglio e un cucchiaino di acqua (con l’acqua il soffritto sarà meno pesante). Fai un leggero soffritto e aggiungi 500 g di passata di pomodoro e una ventina di foglie di basilico fresco tagliate a metà. La salsa deve cuocere a fuoco lento per una ventina di minuti.

In una pirofila di ceramica, leggermente unta, metti uno strato di melanzane grigliate. Poi copri con uno di salsa di pomodoro e uno di besciamella di soia. Continua a fare strati fino a quando gli ingredienti saranno terminati. Completa con la salsa di pomodoro. Per renderla più croccante, sopra l’ultimo strato, puoi aggiungere una manciata di pangrattato.

Metti in forno a 180 °C per 25 minuti. Lascia riposare la parmigiana per 10 minuti prima di servire. Accompagna con foglie di basilico fresco.


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato nel n. 36 di Starbene in edicola dal 20 agosto 2019

Leggi anche

Ricette vegetariane: polpette e insalata di quinoa

Ricette vegetariane: linguine al limone

Ricette vegetariane: ecco come si preparano i burger di piselli

Ricette vegetariane: il gateau di patate

Ricette veg: il tortino di amaranto e verdure

Ricette vegetariane: come si fanno i biscotti allo zenzero

Ricette vegetariane: gli gnocchi di zucca e salvia

Ricette vegetariane: omelette di ceci e funghi

Ricette vegetariane: il budino di riso alla cannella