Per dimagrire dimentica di essere a dieta: i tre mantra

Chi si convince che mangiare bene è un modo per volersi bene perde peso. E non s’accorge dei sacrifici. Ecco come dimagrire senza troppa fatica



279433

Solo l’idea della “dieta” t’affatica per la paura di fare troppe rinunce? Quando sei a tavola, non pensare che sei a stecchetto, ma solo che stai mangiando sano: per riuscirci, segui i tre consigli di Stefania Ortensi, psicologa dello sport e del benessere, che trovi qui sotto.

«Nutrirsi in modo equilibrato, dà la percezione di prendersi cura di sé, di mettere il corpo (che è la nostra casa) al primo posto, ti fa intendere come importante», spiega la psicologa. «Ci si sente anche più lucidi, vitali, leggeri. Con tutti questi benefici psicofisici, mettiamo in pratica quello che in psicologia viene definito “il rinforzo positivo”: ricercare ciò che fa stare bene».

L’effetto? Migliora il rapporto con il proprio fisico, aumenta l’autostima e la fiducia in se stessi. In pratica, se adotti un’alimentazione sana crei le condizioni mentali per perdere i chili di troppo. «Ormai sono diverse le evidenze scientifiche che dimostrano la correlazione tra ciò che mangiamo e la mente», continua la dottoressa. «In particolare, uno studio dell’università australiana, Deakin University, dimostra l’influenza di una dieta corretta sulla psiche: protegge dalla depressione e migliora l’umore». E quando sei sereno e su di tono, non ti “butti” sul cibo!


I 3 mantra per vivere bene la dieta

1. Sostituisci la parola “devo” con la parola “voglio”. Ogni mattina ripeti queste tre frasi: “voglio prendermi cura di me”; “voglio pensare a me”; “voglio diventare la persona che vorrei”. Sottolineerai la tua autodeterminazione: sei tu che hai il controllo del tuo comportamento.

2. Il mangiare sano non deve essere un obbligo: concediti dei momenti “jolly” in cui è possibile sgarrare. Entra nell’ottica per cui non esistono cibi proibiti, ma tutto può essere mangiato se ben bilanciato. Questo ti aiuta a non percepire il senso di privazione dei cibi più golosi che, portato alle strette, potrebbe farti abbandonare la dieta.

3. Se il tuo nuovo regime alimentare non ti convince o non percepisci i benefici che avevi programmato, non avere paura di cambiare registro. Ci sono tanti stili alimentari sani tra cui puoi spaziare: avere la libertà di scelta ti fa padroneggiare meglio la situazione e ti fa percepire di avere il comando, non di subire imposizioni esterne.


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Leggi anche

Come dimagrire con i Fiori di Bach: i consigli della naturopata

La dieta per perdere 4 chili in 4 settimane con 7 insalate gustose

Come dimagrire in 28 giorni con la dieta che resetta gli ormoni

Come dimagrire modificando il set point in 9 mosse