hero image

Integratori alimentari: i consigli degli esperti

Molti li usano, tanti vorrebbero saperne di più. A rispondere ai tuoi dubbi ci proviamo noi. Con il nostro esperto e un libro appena uscito

credits: iStock



di Marzia Nicolini


In Europa siamo quelli che ne consumano le quantità maggiori. Al secondo posto i tedeschi (grandi fan di prodotti e farmaci alternativi), seguiti da francesi e inglesi. In base ai dati di una ricerca di GfK Eurisko per “Integratori Italia” 8 italiani su 10 hanno acquistato almeno un prodotto nell’ultimo anno. Accanto alla crescita del mercato (+4% dal 1995 ad oggi) aumenta anche la richiesta di informazioni.

Oltre il 40% degli intervistati da GfK Eurisko desidererebbe ricevere consigli e notizie sui benefici per l’organismo, sui rischi e le controindicazioni eventuali, sul corretto utilizzo e sui diversi principi attivi.

A molte di queste domande risponde il nuovissimo libro Integratori Alimentari nell’Unione Europea di Marco Fiorani e Vittorio Silano, Tecniche nuove, 208 pagine, 18,32 € (vedi qui di seguito). Ma abbiamo voluto chiedere qualche dettaglio in più al professor Marco De Angelis, specialista in medicina dello sport ed esperto in scienza della nutrizione.


DA ACQUISTARE CON ATTENZIONE - «Prima di comprare un prodotto, suggerisco di sentire il parere del proprio medico, che potrà aiutare nella scelta e indicare le quantità da prendere come e quando. Nel mare di integratori in commercio è poi meglio assumere quelli registrati dal Ministero (qui trovi l’elenco), sulla cui etichetta sia riportata la quantità esatta di ogni sostanza per dose, e non una generica indicazione “contiene...”. Ed evitare di farsi guidare solo dal concetto di “naturale”», dice De Angelis.


IN RISPOSTA A PROBLEMI SPECIFICI - «Ci sono molte situazioni, come la pre-gravidanza, la vita fertile, la scarsa esposizione solare durante gran parte dell’anno, l’età avanzata, l’attività sportiva impegnativa o l’adesione a diete particolari, come quella vegana, nelle quali è indispensabile assumere questi prodotti per mantenersi in buona salute», aggiunge De Angelis. Ma mai prima di avere eseguito esami del sangue che ne confermino la necessità. Altri tipi di integratori, invece, puoi prenderli anche da sola.

«Ok, per esempio, ai multivitaminici quando ti senti un po’ stanca a spossata. Al magnesio per combattere irrequietezza e nervosismo. E alle fibre se il tuo intestino è un po’ pigro», come spiega il dottor Filippo Ongaro, uno dei pionieri della medicina anti-aging.


TUTTO SULLE LEGGI (ITALIANE E NON)


>IL NUOVO VOLUME Integratori Alimentari nell’Unione Europea raccoglie le normative che disciplinano il settore, con particolare attenzione a quelle in materia di sicurezza ed efficacia.

Tutti i prodotti messi in vendita devono rispondere a requisiti di purezza e salubrità, fornire quantità di sostanze attive entro limiti minimi e massimi precisi, riportare alcune informazioni obbligatorie (indicazioni per il consumo, elenco degli ingredienti).

Nel libro trovi anche dati sul mercato italiano. I prodotti preferiti? Multivitaminici, quelli per abbassare il colesterolo e per potenziare la memoria.


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 3 di Starbene in edicola dal 03/01/2017


Leggi anche

Integratori proteici: quando e come assumerli

Rilassati con la medicina omeopatica

Fitoterapia contro gli squilibri ormonali

La fitoterapia nel trattamento del diabete