hero image

Lunedì light: un giorno detox senza proteine animali

Prenditi 24 ore per ripulire l’organismo da scorie e tossine e fare il pieno di minerali preziosi come potassio, fosforo e ferro

Foto: iStock



Con una giornata ogni 7-10 giorni senza proteine animali e con quelle vegetali ridotte al minimo, concedi un break ai reni, che 24 ore su 24 sono impegnati nei complessi processi di depurazione dell’organismo.

Così, permetti a questi fondamentali organi emuntori di riposare e, al tempo stesso, di dedicarsi con maggiore efficienza all’eliminazione di scorie, tossine e ristagni di liquidi.

«I benefici sono a 360 gradi: tutti gli organi torneranno a lavorare a pieno regime grazie alla profonda pulizia di ogni cellula, terrai sotto controllo l’infiammazione, ti sentirai più riposata ed energica e la pelle apparirà pulita e distesa», spiega la dottoressa Sara Gilardi, biologa nutrizionista.

Cosa devi mangiare nella tua giornata light? «Per evitare cali energetici servono cibi con un buon valore nutrizionale. Per scongiurare picchi glicemici sceglili che contengano fibre e abbinali a grassi sani (hanno un basso indice glicemico). Quindi, oltre che sui cereali a basso contenuto proteico, come il mais e il riso, punta sui grassi di qualità, ovvero quelli dell’olio d’oliva e dell’avocado, e abbonda con la verdura, per fare scorta di vitamine e minerali.

Carote, barbabietole, peperoni e ravanelli hanno quantità trascurabili di proteine ma tanti preziosi oligoelementi, soprattutto potassio, fosforo e ferro. Via libera anche alla frutta: in questa stagione i meloni, l’anguria e le pesche assicurano all’organismo ottime quantità di acqua, che contribuisce ulteriormente alla depurazione e all’eliminaziome dei liquidi in eccesso.

Nella giornata light devi bandire totalmente il sale, che favorisce la ritenzione e ostacola la diuresi», conclude l’esperta.

Ecco qui un esempio di menù per l’intera giornata.



MENU TIPO


Colazione

1 tazza di tè verde + 2 gallette di riso con un cucchiaino di marmellata senza zucchero + 1/2 avocado schiacciato

Spuntino

1 frullato di pesca e anguria

Pranzo

70 g di cous cous di mais con carote e zucchine saltate in padella e 1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva a crudo + 1/2 avocado schiacciato

Merenda

2 fette di melone

Cena

70 g di riso venere con peperoni saltati in padella e 1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva a crudo



Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 30 di Starbene in edicola dall'8 luglio 2019


Leggi anche

Lunedì light: una giornata solo smoothie

Lunedì light per imparare a controllare la fame: il menu

Lunedì light: punta sull'ananas per disintossicarti

Lunedì light: una giornata detox con gli agrumi