hero image

Dimagrire, pensa da magra

Mettersi a dieta in vista della “prova costume” non basta, occorre un cambio di mentalità. Ecco cosa fare

credits: istock



di Flora Casalinuovo

Le parole “calorie”, “prova costume” stanno diventano compagnie insostituibili delle tue giornate? Benvenuta, sei in buona compagnia visto che in questo periodo dell’anno tutti, chi più chi meno, sono a dieta. Ma il menu perfetto e il corso brucia grassi possono non bastare. Perché il punto di svolta verso il benessere è pensarti magra.

«La mentalità è tutto», sottolinea Katia Vignoli, psicoterapeuta. «È il modo in cui guardiamo il mondo, dà l’input e la direzione alla vita ed è anche matrice del corpo, dato che è legato alla mente a doppio filo. Infatti, al di là del peso, esistono persone che hanno la “testa” da magra e altre che hanno quella da grassa».


IL CIBO NON È LA SOLA FONTE DI PIACERE
«Se sei a dieta ma continui ad attribuire il valore sbagliato al cibo, fatichi a vuoto», prosegue l’esperta. «Oggi spesso si ingurgitano alimenti per noia, stress, allegria o rabbia. Il mangiare, purtroppo, è la fonte di piacere più immediata e a buon prezzo e diventa il surrogato delle gratificazioni che non ci concediamo altrove». Ma invertire la tendenza è possibile. Ecco come.

1) Pensati in movimento
Per dimagrire, devi eliminare l’idea che la tua vita sia solo questa, senza alternative. Sii disponibile invece ad accogliere le opportunità che incontri sulla tua strada: le giornate saranno meno noiose e animate. E quando sei presa da una novità provi disinteresse per il cibo.

2) Pensati single
Alias, cerca di essere indipendente in qualsiasi relazione, dal partner agli amici. Smetti quindi di essere accondiscente e di voler accontentare tutti. Un po’ di sano egoismo è spesso un’ottima cura dimagrante: soddisfacendo i tuoi veri desideri, e non quelli degli altri, avrai meno voglia di sfogare le frustrazioni a tavola.

3) Pensati bella
Trova ed evidenzia le tue particolarità, lavora sui punti di forza che tutti abbiamo. Imparare a piacersi significa dare la sveglia al metabolismo. Perché chi si accetta smette di criticarsi, quindi non ha bisogno di stramangiare per consolarsi di non essere perfetta fisicamente.

4) Pensati libera 
Trova la forza di allontanarti da tutto ciò che ti intossica il cervello e la linea: amicizie fameliche, critiche inutili, impegni ansiogeni. Sopportare e tenersi tutto dentro ti fa solo ingrassare. Liberarti da queste “catene emotive” ti porta a sentirti più sicura e capace di esprimere i tuoi veri sentimenti a parole invece che con il cibo.

5) Pensati giovane
Lasciati andare, qualche volta fai qualcosa anche per il solo piacere di farlo. Spesso s’ingrassa perché si è smesso di provare entusiamo verso la vita e si agisce solo per un senso del dovere che blocca la nostra creatività.


RECUPERA IL SILENZIO
Recupera il silenzio: nella quotidianità frenetica di oggi, la sfida è saper stare calma, senza parlare per forza, godere della pace, staccare dal caos. Bastano pochi minuti ogni giorno per ottenere quel pizzico di pace interiore, che ti tranquilizza e ti evita di sfogare sul cibo le tensioni. 


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 19 di Starbene in edicola dal 25/04/2017


Leggi anche

Dimagrisci mangiando

Per dimagrire, meglio non saltare i pasti

Adolescenti, come aiutarli a piacersi

Come aumentare l’autostima in 3 mosse