hero image

Menu detox: come depurarti se hai bevuto troppo

Può capitare, durante un’allegra serata tra amici, di bere qualche bicchiere in più. Ecco come disintossicarsi velocemente dal troppo alcol e tornare in forma

iStock



Se durante una serata tra amici hai bevuto qualche drink di troppo, il giorno successivo punta su questo menu detox: oltre a ripulire l’organismo dalle tossine accumulate, ti libererai rapidamente di nausea, mal di testa e senso di stanchezza.

«Alcuni alimenti aiutano a superare in poco tempo i postumi dell’alcol: vediamo quali sono», spiega Sara Ciastellardi, nutrizionista e omeopata a Pisa e Livorno.


Ok a fibre, cereali e legumi

Fra questi ci sono innanzitutto i cibi ricchi di fibre: «Aiutano a regolare i livelli di glicemia e modulano l’assorbimento degli zuccheri nel sangue. Quindi, via libera a cereali integrali e legumi. Fra questi ultimi l’ideale sono i fagioli: contengono buone dosi di magnesio, un rilassante che allevia quel fastidioso cerchio alla testa.

Per ridurre la cefalea è utile anche il caffè: agisce da vasocostrittore. Puoi berne una tazzina o masticare un paio di chicchi. Non meno importante è ripulire il fegato, organo che più di tutti va in tilt dopo che si è alzato il gomito. In questo caso funzionano bene la cicoria, la catalogna e la scarola: stimolano la secrezione della bile e attivano la disintossicazione epatica. Cuocile in poca acqua e consuma sia le verdure, sia l’acqua di cottura, a mo’ di tisana», continua la nutrizionista.

«E per alleviare la spossatezza, l’avocado e la banana ti aiutano a fare scorte di potassio, minerale “tonico” per eccellenza. Contro la nausea e il mal di stomaco, invece, prepara un infuso con la radice fresca di zenzero e un limone non trattato e sorseggialo al mattino appena sveglia o a metà pomeriggio, a digiuno», conclude l’esperta, che ha preparato il menu qui sotto.


IL MENU

  • Al risveglio: 1 tisana di zenzero e limone non trattato (polpa + buccia)
  • Colazione 1 smoothie di banana e fragole con 100 ml di kefir + 2 fette di pane integrale tostato
  • Spuntino 1 avocado maturo con succo di limone + 8-10 mandorle al naturale
  • Pranzo 1 insalata di rucola con 1 cucchiaino di olio di semi di soia + 70 g di pasta integrale con verdure saltate in padella, la buccia di 1 limone non trattato e prezzemolo tritato Merenda 1 cestino di fragole biologiche
  • Cena 1 piatto di brodo di verdure miste + 1 piatto di fagioli bolliti con 1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva e rosmarino + 1 piatto di insalata di cicoria con rucola e gamberetti 


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 19 di Starbene, in edicola e nella app dal 16 giugno 2020

Leggi anche

Allarme alcol: i dati in Italia

8 buoni motivi per bere birra (con moderazione)

Detox, la dieta per il fegato che riattiva il metabolismo

Fegato e reni: come mantenerli sani ed efficienti

Come lavora il fegato per eliminare le tossine

Lunedì light: una giornata detox con gli agrumi

Lunedì light, disintossicati con le 3 S: sedano, salvia e scarola