A A

Coppia: riaccendi il sesso con il Kamasutra

Direttamente dal Kamasutra, le posizioni dell’amore che fanno bene alla coppia, ravvivano l’intesa e aumentano il piacere



0

di Serena Allevi

L'intesa di coppia subisce, inevitabilmente, alcuni sbalzi fisiologici. Dopo la passione dei primi tempi, infatti, subentra una sorta di routine anche nella vita sessuale.

Questa trasformazione, però, è assolutamente normale e, anzi, in un certo senso "serve" a stabilizzare la coppia. Però cambiamento non significa appiattimento o monotonia. Queste due ultime condizioni, invece, tendono a consumare l'intesa poiché sono indice di una certa negligenza da parte di uno o di entrambi i partner.

Per ravvivare l'intesa di coppia, ci si può ispirare al libro del Kamasutra: il manuale dell'amore e del sesso, per eccellenza.

Ma, prima ancora di sperimentare nuove posizioni a letto, è importante riaprire il dialogo sessuale e confidarsi le reciproche fantasie. Una recente ricerca condotta dall'Eurodap, Associazione Europea per il Disturbo da Attacchi di Panico, ha sottolineato l'importanza di raccontare le fantasie sessuali al partner, consiglio seguito solo da una coppia su tre. 


Fai la tua domanda ai nostri esperti

LA CAVALCATA

Uscire dal letto, per fare meglio l'amore. Questa è la filosofia che sta alla base della posizione del Kamasutra chiamata "La cavalcata"

Questa posizione prevede che l'uomo sia seduto su una sedia (oppure, in alternativa, sul divano o una poltrona). La donna è, a sua volta, seduta sul partner e guida (con il movimento del bacino) la profondità, nonché l'angolazione, della penetrazione.

In questa posizione, vincono sia la vicinanza emotiva data dall'abbraccio e dalla possibilità di baciarsi per tutto l'amplesso, sia il piacere. Infatti, la donna attiva riesce a modulare al meglio la penetrazione per far arrivare entrambi all'orgasmo. 

IL LOTO

Il Kamasutra non è soltanto il più ricco e importante manuale sull'amore e sul sesso, ma si tratta anche di una fonte di ispirazione che può portare a vivere la sessualità in maniera totalmente diversa rispetto a quello che è l'approccio occidentale al sesso.

E questo cambiamento di prospettiva non può che far bene alla coppia. Per esempio, una posizione del Kamasutra che si ispira anche agli asana dello yoga, è quella del loto.

I partner qui sono entrambi seduti a terra (o, per maggior comodità su un tappeto) con le gambe incrociate e "aggrovigliate". L'amplesso è modulato da entrambi e può essere sia molto dolce, sia particolarmente hot.

Il bacio è una componente essenziale di questa posizione. Baciarsi con passione, infatti, è il primo segnale di ripresa dell'intesa di coppia

VIA LIBERA ALL'ISTINTO

Nonostante sia molto importante concedersi del tempo per godere appieno del rapporto sessuale, preliminari compresi, a volte può essere molto bello anche lasciarsi andare all'istinto più primordiale. 

Il Kamasutra, a tal proposito, suggerisce la posizone dell'agguato. Entrambi i partner sono in piedi e l'uomo penetra da dietro la donna, che è appoggiata a una parete (o all'ascensore). Questo tipo di posizione è un'esplosione di istinto e passione, perfetta quando si ha poco tempo a disposizione e si desidera soprendere il partner. 

La posizione dell'agguato prevede anche che ci si tolgano gli indumenti clou ma che, esternamente, si resti quasi completamente vestiti. Il partner potrà così sussurarre all'orecchio dell'amata le fantasie più piccanti, creando una nuova sintonia di coppia. 

IL SESSO ORALE

Una delle componenti che può aiutare a ritrovare l'intesa di coppia, è il sesso orale. Infatti, si tratta di una pratica che implica un buon livello di fiducia nel partner e l'abbandono di complessi o imbarazzi. Soprattutto se è l'uomo a essere attivo. Sono numerose le donne che non amano ricevere sesso orale perché non si sentono sicure di sé o non nutrono una profonda fiducia nel partner.

Invece, è importante imparare (o ricominciare) ad abbandonarsi al piacere in assoluta libertà. 

Il Kamasutra giunge qui in aiuto con svariate posizioni. Noi vi segnaliamo quella dell'abbraccio inferiore: la donna, supina, è sdraiata sul letto (o sul divano) arrivando al bordo con i glutei. L'uomo, inginocchiato a terra, può così dedicarsi al sesso orale stimolando le zone erogene della partner. 

Apri la porta alla passione

5 cose da sapere sul Kamasutra

Addominali tonici con il Kamasutra

Il Kamasutra che stimola il punto G

Salva la coppia

Coppia: il ruolo della spontaneità

Crisi di coppia? Cucinate insieme

La ricetta per una storia d’amore duratura

Pubblica un commento