A A

Le strategie contro la cellulite e per snellirti

La cellulite in genere è più evidente se hai qualche chiletto di troppo. Ecco cosa fare



0

di Laura D'Orsi

Se hai qualche chilo di troppo, la cellulite in genere è più evidente perché i noduli di grasso sottocutanei, che danno l’aspetto a buccia d’arancia alla pelle, sono più grossi.

Ecco come combattere la cellulite se devi anche perdere un po' di peso.


Fai la tua domanda ai nostri esperti

I COSMETICI A BERSAGLIO

La soluzione, oltre a cercare di perdere peso, è utilizzare un cosmetico contro la cellulite ad azione lipolitica, che impedisce cioè alle cellule adipose di accumulare grassi e favorisce lo smaltimento di quelli già presenti. «Funzionano molto bene le cosiddette xantine: caffeina, teobromina, teofillina, che sono derivati da caffè, cacao e tè verde», spiega la dermatologa Norma Cameli. «Altri principi attivi vegetali molto usati sono guaranà, gingko, kigelia africana ma anche alcuni tipi di alghe. Tutti stimolano l’attività delle lipasi, gli enzimi che “sciolgono” i grassi nelle cellule».
Un consiglio in più? Metti la crema snellente la sera, quando l’organismo è più predisposto ad accumulare riserve di grasso. Oppure subito dopo l’esercizio fisico, perché il metabolismo è maggiormente attivo e dai più sprint all’azione lipolitica.

LA GYM SCOGLI-GRASSO

L’attività fisica è essenziale per bruciare i depositi di grasso ma molto dipende dal tipo di esercizio. «Tutto quello che ha un forte impatto sulla circolazione locale e sulla muscolatura è controproducente, spiega la personal trainer Viviana Ghizzardi. «Infatti aumentando la pressione sanguigna per lo sforzo, i vasi si sfiancano e trasudano di più i liquidi, che infiltrano i tessuti. Quindi occhio ai pesi e in generale agli sport che prevedono notevoli sforzi senza adeguati momenti di recupero. Anche la corsa, se non si è ben allenati, può avere questo effetto. Perfetto invece il fit walking, cioè la camminata veloce a 5-5,5 chilometri all’ora, e le attività aerobiche in piscina: nuoto, acquagymn, acquawalking. L’acqua, con la sua resistenza, esercita un benefico massaggio, che “spreme” i liquidi in eccesso».

I PRODOTTI ANTICELLULITE SCELTI PER TE

1. Favorisce la riduzione degli accumuli adiposi e dona elasticità alla pelle: Crema corpo anticellulite e snellente Body care di Biopoint, 500 ml, 10,50 €. In profumeria.
2. Agiscono sul metabolismo dei grassi e degli zuccheri con caffè verde, capsico e pepe nero: Peso Balance Capsule di Specchiasol, 30 capsule, 24,90 €. In erboristeria.

Articolo pubblicato sul n° 18 di Starbene in edicola dal 19 aprile 2016

Speciale cellulite

Cellulite, le mosse giuste per combatterla

Gli anticellulite per chi ha poco tempo

Gli anticellulite per chi ha tempo

Leggi anche

Combatti la cellulite con Dren Up

Cellulite: combattila con sport + crema

Cellulite: le strategie per attaccarla

Melone: più snelle e abbronzate

Cellulite: le strategie per attaccarla

Pubblica un commento