Gli esercizi contro il mal di schiena, dal mattino alla sera – Video
Ogni momento della giornata può mettere alla prova la tua colonna. Scopri come intervenire nei 5 orari più “a rischio” per tenere alla larga rigidità e dolore, grazie agli esercizi del nostro fisioterapista Pietro Marconi
Già dal risveglio e poi nelle ore alla scrivania, fino alla sera nel meritato relax, la schiena brontola? Ogni momento della giornata può mettere alla prova la tua colonna.
Scopri come intervenire nei 5 orari più “a rischio” per tenere alla larga rigidità e dolore, grazie agli esercizi del nostro fisioterapista Pietro Marconi, esperto in esercizio terapeutico e movimento a Milano.
Al risveglio, la parte bassa della schiena già duole? È perché la muscolatura deve “riscaldarsi” ancora per funzionare correttamente e sostenere le articolazioni. Distenditi a pancia in su, con le braccia lungo i fianchi, i palmi aperti e aderenti al suolo, le gambe flesse e i piedi ben appoggiati a terra, e fai delle rotazioni delle gambe (3/5 ripetizioni per lato).
In ufficio passi ore e ore piegata sulla scrivania e la cervicale ne soffre. Siediti sul bordo di una sedia, quindi allunga le gambe: effettua delle distensioni della braccia (3 ripetizioni).
E poi a pranzo, dopo aver mangiato di gusto una classica pasta al pomodoro, senti un dolore fastidioso tra le scapole? Accomodati su una sedia con i piedi ben piantati a terra ed esegui le estensioni del torace (10 per 3 serie).
In palestra la parte bassa lancia un sos ben localizzato. È la volta del plank! 10 per 3 serie.
Durante il relax il bacino chiede aiuto? La giornata non poteva chiudersi che con un esercizio molto semplice ma parecchio efficace: le tirate del ginocchio (10 per 3 serie).
Guarda il video!

