È vero che nella passata di pomodoro c’è l’arsenico?

Gira su Fb un documento del Ministero della salute che ordina di ritirare dai supermercati confezioni di passata di pomodoro di una nota azienda alimentare perché contenenti arsenico. Ma è una bufala ben architettata. Leggi qui



106455

di Gianluca Liva, dell’associazione Factcheckers


È stato diffuso di recente su Facebook un falso documento del Ministero della Salute che ordina l’immediato ritiro dai supermercati di confezioni di passata di pomodoro prodotta da una nota azienda alimentare. Il motivo è la presenza di arsenico in un intero lotto di confezioni in vetro da 700 grammi.

Si tratta di una bufala ben architettata. Il documento è un falso, modificato opportunamente in tutti i suoi campi. In realtà non c’è mai stato alcun ritiro e non è mai e poi mai stata riscontrata presenza di arsenico.

Il Ministero della Salute ha diramato un comunicato in cui spiega a chiare lettere come il documento circolante sia un falso e, allo stesso tempo, la stessa azienda si è premurata di smentire questa grave diceria.

Il Ministero ha ricordato, tra le altre cose, come «i richiami dei prodotti alimentari predisposti dagli Operatori del Settore Alimentare (OSA) a seguito di non conformità a controlli ufficiali sono quelli pubblicati nell’apposita pagina del portale del Ministero». Sulla pagina non si trova traccia del documento in questione.


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 51 di Starbene in edicola dal 5/12/2017



Leggi anche

È vero che i migranti portano la bilharziosi?

È vero che ci sono coccinelle pericolose per i cani?

È vero che un colpo di tosse salva dall'infarto?

È vero che la Svizzera ha riconosciuto l'omeopatia?

È vero che il rossetto può essere cancerogeno?

Il lavaggio epatico elimina i calcoli?

È vero che l'argento colloidale cura i tumori?

È vero che le mele bio sono trattate? Falso

È vero che l'insalata si può fare in laboratorio?

È vero che la varicella va presa da piccoli?