Rimini capitale del wellness

La manifestazione più importante per chi ama tenersi in forma compie 18 anni. E a festeggiarla, nella città romagnola, ci saremo anche noi di Starbene con i nostri trainer



294979

Te ne accorgi appena metti piede a Rimini: qui tutti sono in movimento! In bici lungo i 130 chilometri di piste ciclabili della città. Di corsa sul lungomare o nei parchi. In spiaggia tra una sessione di risveglio muscolare e una partita a bocce. E nelle isole tematiche del Parco del Mare, il wellness park lungo 7 km che offre attrezzi di design studiati per le esigenze di tutti, che siano amanti del calisthenics, bambini, anziani o persone in carrozzina.

294982Insomma, a Rimini respiri la voglia di muoverti e tenerti in forma. Non è un caso che proprio qui, nel 2005 sia nato RiminiWellness, l’evento che porta in città le ultime tendenze in fatto di fitness, discipline olistiche, sana alimentazione e stile di vita attivo. In principio raccoglieva solo gli appassionati di sport e palestra. Poi, per abbracciare le esigenze di un settore dinamico, si è trasformato e arricchito attirando anche brand e professionisti pronti a mostrare le loro innovazioni. Fino allo stop e alla ripresa post Covid, che ha allargato ulteriormente la platea raggiungendo chiunque voglia fare attività, sia indoor sia all’aria aperta, e adottare uno stile di vita più sano.

Oggi l’evento compie 18 anni e con il motto Feel Your Best invita a trovare ciò che ci faccia stare bene, mettendo in moto sia il corpo sia la mente.


L’identikit della manifestazione

294984Nell’anno della maggiore età, RiminiWellness ritorna dal 30 maggio al 2 giugno 2024 con un programma ancora più ampio che esce dalla fiera e porta energia e movimento anche nelle piazze, in spiaggia e nei parchi. È il RiminiWellness OFF, una sorta di “Fuorisalone”, per dirla alla milanese, organizzato da Italian Exhibition Group in collaborazione con il Comune di Rimini che invade la città e la Riviera con centinaia di lezioni e masterclass (nel 2023 erano stati 240): dallo yoga al cycling, passando per l’aquafitness e la mindfulness.

Ma quali sono i numeri della manifestazione? Stando ai dati dell’ultima edizione, che è ritornata al gran completo dopo gli anni della pandemia (registrando un +93% di visite rispetto al 2022), hanno partecipato 300 aziende spalmate su 28 padiglioni. Si sono svolti 200 eventi tra convegni, seminari e corsi di formazione e ben 1.500 ore di allenamento.

294983

I frequentatori della fiera? Al 60% sono donne e 40% uomini, mentre il 75% degli ingressi è composto da consumatori e appassionati e il restante 25% è costituito da operatori professionali. Senza dimenticare il carattere internazionale della manifestazione che ha registrato nell’ultima edizione le delegazioni di ben 70 paesi (per conoscere gli appuntamenti aggiornati consulta riminiwellness.com).


Nicolò Famiglietti, il nostro fit trainer: lasciatevi ispirare e buttatevi!

294986Da osservatore privilegiato il nostro personal trainer Nicolò Famiglietti ha seguito fin dall’inizio la manifestazione riminese e oggi ne è perfino ambassador (fa parte della Squad di RiminiWellness).

Ma come si è evoluta negli anni la fiera? «Un tempo, oltre ai frequentatori assidui delle palestre che vedevano la manifestazione quasi come un saggio di fine anno, c’erano principalmente addetti ai lavori interessati ai nuovi macchinari da inserire nei propri spazi. Poi, negli ultimi anni sono arrivate aziende collaterali al fitness (ad esempio quelle degli smartwatch) aprendosi a una platea più ampia. Sono arrivate la Zumba, con il suo mondo colorato di musica e ritmo, ma anche le discipline olistiche.

Io adoro questa manifestazione proprio per la sua varietà: puoi provare di tutto con i migliori insegnanti. Così, facendo due passi, ti ritrovi dallo sport in acqua all’indoor spinning, fino alle attività a corpo libero. Il consiglio è quello di dedicare la prima ora a un giro tra i padiglioni per segnarsi le attività da provare in un planning giornaliero e buttarsi senza giudizio o timore! Una volta che s’inizia, non ci si ferma più: quando vedi tante persone fare attività insieme, infatti, sale l’adrenalina, la stanchezza arriverà a fine giornata! E poi ci sono le lezioni extrafiera del Rimini Wellness OFF aperte a tutti (non c’è bisogno del biglietto), che spaziano dal walking alla mattina presto fino allo yoga al tramonto in spiaggia. Insomma, per noi professionisti e appassionati essere al RiminiWellness è come per un attore essere alla notte degli Oscar! Sono i 4 giorni più importanti dell’anno».


Martina Sergi, yoga teacher: vi aspetto nel padiglione olistico

294987«Io sarò presente nel padiglione olistico con la mia piattaforma on line Yome insieme alle mie socie Martina e Claudia dove il 31 maggio terremo una classe di yoga Fluid Flexibility aperta sia a principianti che esperti. Sarà una pratica pensata per sviluppare sia forza che flessibilità, riequilibrare le energie e stare meglio nel proprio corpo. E nel pomeriggio condurremo il talk Yoga e tecnologia, in cui racconteremo la nostra esperienza per illustrare come la pratica possa funzionare persino on line e rafforzare il senso di unione anche a distanza.

Per me sarà la prima volta in fiera, ma mi hanno raccontato come la manifestazione sia cambiata negli anni portando un’anima più olistica accanto a quella di allenamento fitness. Cosa mi aspetto? Immagino di trovare un luogo dove condividere esperienze con persone appassionate come me di questa disciplina. Per il mio carattere temo un po’ la confusione, ma nel padiglione body & mind le attività si svolgono con le cuffie e quindi ci sarà spazio e tranquillità anche per discipline olistiche».


Eleonora Pellegrin, istruttrice di pilates e functional trainer: proviamo insieme l’Hyrox!

294989«Ho seguito la fiera fin dall’inizio insieme a mio papà, proprietario di una palestra, e ho notato come anni fa fosse molto più settoriale. Nel tempo è cresciuta tantissimo aprendosi a un pubblico molto più ampio. Quest’anno ci sarà anche l’evento di Hyrox con le competizioni dell’1 e 2 giugno nelle categorie Singles, Doubles e Staffette. La nuova disciplina è un allenamento per tutti (in fiera ci saranno anche le competizioni di atleti con disabilità) che combina corsa e esercizi fitness. Io parteciperò al contest in un team di 4 persone, due ragazze e due ragazzi, e lo farò per divertimento e non per competizione. In fondo lo spirito del RiminiWellness è questo: vedere, provare, mettersi in gioco e divertirsi. E poi saranno in tanti a incitarti!

Cosa mi piace della manifestazione? L’atmosfera è piena di energia e andare in un posto dove trovi persone che condividono la passione per lo sport e si confrontano su diversi temi è super interessante! Mi piace anche vedere come si evolvono le discipline grazie all’introduzione di varianti o l’inserimento di strumenti innovativi. Oltre al workout, poi, si possono approfondire diversi temi legati all’alimentazione, ai trattamenti benessere e allo stile di vita. Insomma, c’è un mondo da scoprire!».


Starbene goes to Rimini

294990Non potevamo mancare e ci saremo da protagonisti. Quest’anno Starbene sarà media partner di RiminiWellness. Vi aggiorneremo in diretta sui nostri social, saremo presenti a moltissimi appuntamenti, ci alleneremo con voi, parteciperemo ai talk.

E sarà proprio la direttrice Francesca Pietra (che fa parte dell’advisory board della manifestazione) a condurre uno dei momenti clou dell’evento: intervisterà sabato 31 maggio alle 12 Federica Pellegrini, la star del nuoto più affascinante di tutti i tempi.


Vuoi venirci a trovare alla RiminiWellness! Puoi acquistare il biglietto a questo link!


Leggi anche

Tante novità e lezioni di benessere a RiminiWellness