Rimettiamoci in moto

Una regolare attività fisica è importante per il nostro benessere. Basta un pizzico di impegno per abbandonare la pigrizia: qualche consiglio per iniziare



hero image


Vorrei fare sport, ma non ho tempo”. Quante volte lo abbiamo pensato, o abbiamo risposto con questa frase a un amico che ci invitava a fare una corsa o un giro in bicicletta con lui? La nostra vita, in effetti, è piena di impegni e ogni giornata è scandita da una precisa tabella di marcia, tanto da renderci difficile, a volte, anche ritagliarci pochi minuti per una passeggiata. Eppure, una regolare attività fisica è fondamentale per il nostro benessere e, insieme a un'alimentazione corretta, è in testa alla classifica dei principi per mantenerci in buona salute.


Volere è potere!

Fare una passeggiata in pausa pranzo, parcheggiare l'auto un po' più lontano dall'ufficio o scendere alla fermata d'autobus precedente, salire le scale invece di prendere l'ascensore: sono consigli forse banali, ma utili per fare il primo passo verso una vita meno sedentaria. Una buona idea può essere quella di alzarsi una mezz'ora prima la mattina per dedicare un po' di tempo a noi stessi. Chi non ha mai fatto sport può iniziare semplicemente facendo stretching e ginnastica dolce, oppure una camminata a passo veloce o un giro in bicicletta. È importante iniziare gradualmente, infatti, non solo per non affaticare i muscoli, ma anche per evitare di stancarsi troppo e abbandonare subito l'impegno.


A ciascuno il suo sport

Non tutti amano la corsa, attività oggi molto di moda. In realtà è uno sport completo, utile per mantenere in salute l'apparato cardiocircolatorio e per sviluppare la massa muscolare a scapito dei depositi di grasso. Chi non l'ha mai provata può iniziare alternandola alla camminata veloce, ma la stessa camminata è un'attività fisica perfetta per rimanere in forma, basta svolgerla regolarmente e di buon passo. Anche il nuoto è uno sport amico del benessere perché sviluppa i muscoli del corpo in armonia e non stressa le articolazioni. Yoga e pilates, poi, sono perfetti per allungare i muscoli e acquisire flessibilità.


Più attivi ogni giorno

Uno stile di vita attivo non si misura solo in base a quanto sport si pratica, ma anche in base alle abitudini quotidiane. È importante cogliere ogni occasione per muoversi, dall'andare a comprare il giornale a piedi, all'accompagnare i bimbi a scuola lasciando la macchina nel box. E a proposito di bimbi: giocare con loro al parco è un ottimo modo per mantenersi attivi e in forma.


La giusta alimentazione

Una corretta alimentazione è importantissima per il nostro benessere, e chi fa sport dovrebbe adattarla alle proprie esigenze. La dieta mediterranea, nostro vanto in tutto il mondo, è un regime alimentare ottimo perché privilegia il consumo di frutta, verdure e cereali, accompagnati da un moderato consumo di carne, pesce, latticini e olio extravergine d'oliva. Svolgendo regolarmente attività fisica è importante ricordare di assumere alimenti ricchi di carboidrati nel pasto precedente allo sforzo, e consumare frutta, verdura e cibi proteici nel pasto successivo, in modo da reintegrare le vitamine e i minerali persi con la sudorazione. Non sempre è possibile seguire un’alimentazione in linea con le esigenze nutrizionali; in questi casi, il ricorso a un integratore alimentare multivitaminico e multiminerale può rappresentare un valido supporto per l’organismo.

Il Test della Piramide

Non tutti conoscono o mettono in pratica le regole di base di una corretta alimentazione: per sapere se la tua alimentazione è corretta, fai il Test della Piramide che trovi sul sito www.curarelasalute.com. Qui troverai una vera miniera di informazioni e consigli di esperti per uno stile di vita sano.