hero image

3 segreti per depurarsi

Frutta, verdura e acqua sono fondamentali per il nostro benessere. E tu, sei sicura di assumere le quantità raccomandate?



Stanchezza dopo mesi intensi di lavoro, qualche cattiva abitudine a tavola, un po’ di pigrizia: è proprio arrivato il momento di dedicare qualche attenzione al nostro corpo. Il primo passo per ripartire con nuova energia è una depurazione delicata, che aiuti l’organismo ad alleggerirsi dalle tossine e ritrovare slancio.


  1. Mantieni la tua idratazione

Quanta acqua hai bevuto oggi? Se di fronte a una domanda del genere ti rendi conto di non arrivare nemmeno a una bottiglietta piccola di naturale, dovresti rimediare. Il nostro corpo è composto per la maggior parte proprio d’acqua, e bere a sufficienza è importantissimo per il nostro benessere. Con il caldo, poi, reintegrare i liquidi persi con la sudorazione è fondamentale. Inoltre, bere molta acqua e succhi di frutta fresca non zuccherati (mela, arancia, limone, ribes rosso) aiuta a depurarti dalle scorie e a sentirti più leggera e piena di voglia di fare. Un consiglio? Bevi circa due litri di acqua al giorno, quantità consigliata dalla dieta mediterranea.


  1. Pulita in un respiro

Con il respiro entra dentro di noi l’elemento più importante: l’ossigeno. Respirare consapevolmente ti aiuta a rilassarti, a sciogliere le tensioni e a buttare fuori tossine. Siediti in un luogo tranquillo con la schiena e la testa dritte e le spalle rilassate. Chiudi gli occhi e fai profondi respiri dal naso, concentrandoti sull’aria che entra dentro di te. Successivamente, inspira ed espira da una singola narice, chiudendo l’altra con un dito.


  1. Tutto crudo

Via le tossine portando in tavola tante verdure crude: sbizzarrisciti con le insalate verdi, con tanto di erbe amare come tarassaco, rucola e cicoria, ma anche carciofi tagliati finemente, carote, sedano e cetrioli. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità dovremmo mangiare ogni giorno almeno 5 porzioni di frutta e verdura, eppure molti italiani, anche se sono consapevoli dell’importanza di questi cibi, non conoscono le dosi consigliate e non le raggiungono nella propria vita quotidiana. E tu, quanto sei informata sulle nozioni di base di una dieta, e quindi di una vita, sana? Per scoprirlo, fai il Test della Piramide che trovi su www.curarelasalute.com. Questo sito è una vera miniera di informazioni per aiutarti a migliorare le tue abitudini e sentirti sempre al top. La vita di ogni giorno ci propone sfide sempre nuove e per affrontarle il nostro organismo ha bisogno di ricevere il giusto apporto di sostanze nutritive. In particolari momenti, poi, come la gravidanza, un periodo di stress lavorativo o la menopausa, il fabbisogno aumenta ed è necessario ripensare la propria dieta per assumere i nutrienti necessari. Quando ciò non è possibile, un integratore alimentare multivitaminico e multiminerale completo e bilanciato può essere un valido aiuto per il benessere dell’organismo.