È vero che l’amaro svedese cura qualsiasi cosa?

Online si elogiano gli effetti miracolosi di un amaro svedese capace di curare ben 45 patologie. Ma, come sempre, è una bufala



110380

di Gianluca Liva, dell’associazione Factcheckers


Sta riscuotendo un certo successo un post che sponsorizza gli incredibili benefici di un improbabile “amaro svedese”: un estratto ottenuto lasciando macerare per 15 giorni una miscela di erbe in un litro e mezzo di un qualsiasi liquore dalla gradazione alcolica superiore a 40°.

Il prodotto, inventato dalla scrittrice ed erborista Maria Treben, sarebbe in grado di curare una gigantesca varietà di patologie – 45 per la precisione – fra cui vaiolo, cancro, ustioni e dolori uterini. A confermare gli incredibili benefici dell’amaro è un italiano, il prof. Umberto Cinquegrana, privo di qualsiasi competenza in materia. Sul suo sito si legge come si sia laureato in Teologia e in Filosofia e che “ha frequentato la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli per un tempo sufficiente a fargli acquisire la conoscenza della medicina ufficiale nelle sue linee fondamentali ed essenziali, e relativo specifico linguaggio”.

È impossibile che un preparato alcolico possa vantare simili proprietà curative. Il post che viene condiviso in questi giorni si conclude con l’invito a visitare il sito per acquistare le erbe necessarie a preparare l’amaro svedese. In questo caso, come ricordano su Butac.it, “ci sono tutti gli estremi per quella che la legge definisce pubblicità ingannevole”.


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 10 di Starbene in edicola dal 20/2/2018


Stop alle bufale

È vero che è stato trovato un femore umano gigante?

È vero che il tè cinese fa male alla salute?

È vero che se condividi il post aiuti la bambina cieca?

È vero che il carciofo ha un effetto disintossicante?

È vero che nei parchi ci sono esche avvelenate per gli animali?

È vero che le ricerche Telethon ricorrono alla vivisezione?

È vero che aglio e oro possono curare i tumori?

È vero che esiste un gesto d'intesa per comprare la droga?

È vero che il gelato alla vaniglia in origine era nero?

È vero che i magneti sul frigo provocano il cancro?