Kalemana, in spiaggia il festival speciale a tutto benessere

Dal greco “Kalé” (bellezza) e il polinesiano “Mana”, (forza spirituale): l’experience festival per riconnettersi con se stessi e con gli altri attraverso il movimento, la meditazione, il potere rigenerante della musica e gli incontri



307733È molto di più di un evento dedicato al benessere perché, in realtà, significa entrare a far parte di una community che cerca il cambiamento e l’equilibrio attraverso lo yoga, condivide la passione per il fitness, ama la musica, crede nel potere terapeutico dell’arte e dei suoni, vuole lasciarsi andare alle proprie emozioni e allargare i propri orizzonti mentali. Tutto questo è il Kalemana Festival, che si svolge a Punta Marina (Ravenna) dal 13 al 14 di settembre (per info e programma completo: kalemanafestival.it).


Entra a far parte della tribù

307735«Nasce da un’idea di Yoga Academy, scuola di yoga online, e We are Marketers, community di imprenditori digitali, e offre la possibilità di vivere tante esperienze diverse.

307738Non solo yoga quindi, ma anche workshop sul respiro e la consapevolezza, sessioni di allenamento e di running, attività otudoor come l’arrampicata e il sup, ma anche momenti di introspezione come il sound healing o semplicemente rilassanti, con un massaggio al calar del sole», spiega Denise Dellagiacoma, insegnante di yoga e fondatrice di Yoga Academy.

«In due giorni si crea un’energia magica, che nasce dalla connessione tra le persone, dal sentirsi parte di una “tribù”, ma anche pienamente liberi». Non mancano concerti e dj set.


Libera le tue emozioni

307736La spiaggia e il villaggio, immersi nella natura, diventano il teatro perfetto dove potrai scegliere tra tante proposte yoga, che soddisfano la ricerca personale della pratica più affine. Come il Silent Yoga Party che si svolge al tramonto, ideato dalla stessa Denise.

«È un viaggio sensoriale attraverso corpo, musica e movimento. Si alternano momenti ispirati alle asana (ma anche più spontanei, in cui muoversi liberamente), meditazione e attenzione al respiro», ci spiega. «Si indossano le cuffie affinché l’esperienza sia ancora più personale».

E se vuoi approfondire il potere di una respirazione consapevole, Mike Maric, ex campione mondiale di apnea ed esperto in scienze del respiro, propone sessioni per migliorare la concentrazione e gestire lo stress, con esercizi guidati sul diaframma, sulla consapevolezza corporea e sul rilascio delle tensioni.

307737

Un palco internazionale

307739Al Kalemana Festival avrai anche l’opportunità di incontrare insegnanti di fama internazionale e partecipare a esperienze uniche in Italia. Come Shiva Rea, una delle figure più iconiche del Vinyasa yoga contemporaneo, famosa per la sua profonda conoscenza della pratica e della sua filosofia. Le sequenze fluide del suo Prana Flow, che seguono il respiro e sono accompagnate da musica ritmata, sono perfette per chi ama muoversi, ballare, respirare a fondo in una esplosione di energia.

307741Oppure come Amy Secada, dal Brasile, performer e artista multidisciplinare di fama internazionale, conosciuta per la sua fusione unica di danza urbana, afro-indigena e Capoeira. Non perdere perciò l'appuntamento con il Move Life Fire.

Vuoi ritagliarti un momento fitness? Segui Luca Anzano, uno dei nostri trainer di punta, anche lui presente al festival con il suo programma Functional Flowemotion.


Allarga gli orizzonti

307740Kalemana è anche attenzione al benessere mentale. Richard Romagnoli, creatore del metodo Happygenetica, ti guiderà in un percorso interiore, fatto di emozioni intense, per preparare il corpo, la mente e il cuore a ricevere una nuova energia.

Gennaro Romagnoli, psicologo, e Valerio Rosso, psichiatra e psicoterapeuta, nel loro talk, indagheranno il legame tra benessere, emozioni, abitudini e piccoli sabotaggi quotidiani. Parleranno di dipendenze invisibili e del potere sottovalutato della gentilezza.

Infine regalati un momento restorative con la Cacao Cerimony, con Lucrezia Montrone, una delle esperienze più amate, per esplorare il potere del cacao, che apre le vie del cuore.


Leggi anche

Tonificare o snellire? Scegli tu. Ecco gli esercizi giusti - Video

Intervista a Mike Marić: come diventare campioni della propria vita

Come imparare a valorizzarsi: 6 elementi fondamentali