Funghi allucinogeni e psilocibina contro la depressione

Secondo alcuni studi scientifici, la psilocibina presente in alcuni funghi allucinogeni, potrebbe avere un effetto positivo sull’umore e ridurre i sintomi depressivi. Ma il fai-da-te è fortemente sconsigliato



267822

Due studi scientifici pubblicati sulla rivista Nature Medicine riportano sulla cresta dell’onda la psilocibina, un principio attivo contenuto in alcune varietà di funghi allucinogeni (funghi con effetti psichedelici, come allucinazioni e alterazioni percettive).

Secondo i risultati, la psilocibina potrebbe avere un effetto positivo sull’umore. In parole semplici, l’utilizzo di questa sostanza sembrerebbe determinare una sorta di “reset” del cervello, riportandolo alle condizioni anteriori all’insorgenza della depressione, quindi a essere meno riverso su sé stesso e maggiormente disposto nei confronti del mondo esterno.


I risultati degli studi

La psilocibina è stata confrontata in un piccolo gruppo di pazienti depressi con due modalità differenti. Nel primo studio, i ricercatori hanno suddiviso i volontari in due gruppi: il primo ha assunto la psilocibina, l’altro un placebo. Nel secondo studio, invece, il confronto è stato tra psilocibina ed escitalopram, antidepressivo inibitore selettivo della ricaptazione della serotonina. Tutte le persone che hanno partecipato sono state sottoposte a risonanza magnetica, per valutare le risposte a livello cerebrale.

Dai risultati emersi sembra che si verifichino modificazioni nelle connessioni delle aree cerebrali: sarebbe collegato a una riduzione del sintomi depressivi, a favore del benessere psicologico con un nuovo meccanismo d’azione. Il follow up poi avrebbe evidenziato il protrarsi degli effetti sulle connessioni a distanza di tre settimane dal trattamento, con benefici evidenziati solo in chi ha ricevuto la psilocibina.

Sono in corso ulteriori studi checoinvolgonopazienti con fragilità psicologica secondaria a una malattia. Si tratta, per esempio, dei pazienti oncologici. Alcune evidenze suggerirebbero che la psilocibina potrebbe avere effetti contro l’ansia e lo stress psicofisico, condizioni che si manifestano spesso nel corso delle terapie oncologiche.

Questi studi, aprono la strada a nuove possibilità di trattamento della depressione? «È presto per dirlo», risponde Enrico Zanalda, Direttore del Dipartimento di salute mentale ASL TO3 & AOU San Luigi Gonzaga di Torino e Co-presidente della Società Italiana di Psichiatria. «Dalle prime indicazioni della ricerca si deve passare a ulteriori indagini, sia per approfondire i meccanismi attraverso i quali la psilocibina determina questi cambiamenti, sia per verificarla in un maggior numero di soggetti, per periodi prolungati, per osservare le eventuali modificazioni nel tempo, gli effetti collaterali e la capacità nel prevenire le ricadute degli episodi depressivi che nella in questa patologia sono la regola».


Pericoloso il fai-da-te

In attesa dei risultati di ulteriori studi, è in ogni caso assolutamente sconsigliata e vietata l’autoprescrizione. «Ad oggi è ancora un punto interrogativo l’effetto che la psilocibina può determinare soprattutto nell’uso prolungato come generalmente si deve effettuare con gli attuali antidepressivi», chiarisce Zanalda «In sostanza, non è sufficientemente nota la conseguenza di questo “reset” a livello cerebrale. Non sappiamo se la persona ritorna allo stato precedente all’episodio depressivo oppure giunge a una condizione differente di cui non conosciamo l’evoluzione».

Inoltre, la psilocibina contenuta in natura nei funghi non è stabilizzata nella formulazione e nel dosaggio e il consumo al di fuori di uno studio controllato è estremamente pericoloso. I soggetti selezionati negli studi pubblicati erano tutti attentamente selezionati e strettamente seguiti anche dal punto di vista psicoterapeutico al fine di poter delimitare al massimo lo specifico effetto del principio studiato.


Fai la tua domanda ai nostri esperti



Leggi anche

Depressione: una testimonianza per capirla

Depressione: come guarire con lo sport

Depressione: quando chiedere aiuto?

Solitudine dannosa come 15 sigarette al giorno

Cosa fare per vincere il senso di vuoto e di solitudine