hero image

Riapre Fico, il food park per gustare il made in Italy e divertirsi

Dal 22 luglio, a Bologna, riapre Fico, il primo food park al mondo. Tante attrazioni da scoprire ed eccellenze del made in Italy da gustare. Ma soprattutto si gioca e ci si immerge in un mondo contadino pieno di sorprese



Il food park del buon cibo made in Italy riapre. Nella sua nuova edizione Fico ospita non solo gli alimenti, grandi protagonisti del made in Italy, ma anche le persone. Ai ristoranti e alle botteghe che espongono le eccellenze del made in Italy si sono aggiunte moltissime esperienze interattive, giochi, fabbriche con show multimediali e il luna farm con giostre rigorosamente a tema cibo. Qui ognuno è libero di creare il proprio percorso di attività di svago per passare una giornata attiva e stimolante. Il nuovo parco è una sorta di Disneyland del food, animata da mortadelle, patate, mega bottiglie di olio e di vino. Un luogo per chi ama il buon cibo e i piaceri della vita, ma che lascia in regalo una miniera di informazioni aggiornate in tema di alimentazione, agricoltura, enogastronomia.


Il tempo vola quando si gioca

A Fico si può attraversare una forma di formaggio alta 6 metri, cavalcare un cannolo siciliano o farsi un selfie davanti al fico più grande del mondo, impastare una pizza o salire a bordo di una giostra contadina, dondolare nel frutteto su un’altalena di 7 metri o navigare tra i mari italiani senza lasciare terra, misurare la propria altezza in maiali e galline o indovinare l’ingrediente segreto di un buon gelato… Mentre si gioca si imparano un sacco di cose. La caratteristica del parco è che tutte le esperienze hanno diversi livelli di lettura, in grado di stimolare l'istintiva curiosità dei bambini e l'interesse degli adulti. 


Le grandi aree tematiche

Il nuovo FICO si estende su circa 15 ettari (la grandezza di 10 campi di calcio), divisi in 7 aree tematiche, mondi dedicati alle grandi eccellenze italiane (l’Area dei Salumi e dei formaggi, della Pasta, del Gioco e dello Sport, del Vino, dell’Olio, dei Dolci) divisi da nuove e spettacolari scenografie e arricchiti con giochi, giostre ed attrazioni a tema cibo. Completa il parco un luna park contadino, Luna Farm, con le sue 14 attrazioni firmate Zamperla, il più grande produttore italiano del settore.


Le eccellenze del cibo italiano

Confermati i punti fermi del progetto originale di FICO: i 60 operatori della filiera agroalimentare, che offrono buon cibo ma soprattutto esperienze a tema, inclusi i grandi Consorzi come Parmigiano Reggiano, Grana Padano, San Daniele, Mortadella Bologna, Aceto Balsamico di Modena e Carne Razza Maremmana Bio. Confermato il progetto Km0, per cui il cibo prodotto nel parco viene servito in tutti i ristoranti e fra gli operatori presenti. Confermato l’impegno di FICO come parco eco-sostenibile, grazie ai 55.000 mq di impianto fotovoltaico su tetto, uno dei più grandi d’Europa, sistemi avanzati di teleriscaldamento e l’uso estensivo di materiali green e riciclabili.


 Le fabbriche del pane, dei formaggi, della pasta...

Con il nuovo progetto prendono vita le 13 Fabbriche presenti a FICO: una serie di show multimediali con proiezioni animate sulle loro vetrate (transparent led display technology), grazie anche a speciali pellicole polarizzate, permettono di osservarne il funzionamento, simulandone il processo produttivo e svelando i macchinari in esse contenuti. A spettacolo finito sarà possibile per gli ospiti entrare e toccare con mano i luoghi dove si producono formaggi e pane, paste e sughi, birra e olio…un viaggio in diretta nella bontà italiana.


Le giostre multimediali

Pillole di scienza e curiosità ci aspettano nelle 5 Giostre Multimediali di FICO, sviluppate in collaborazione con la rivista Focus, si tratta di padiglioni dove scoprire gli elementi primordiali legati al rapporto fra l’uomo e il cibo: ecco la giostra del Fuoco, della Terra, del Mare, degli Animali, e Dalla Terra alla Bottiglia.


I laboratori per i bambini

L’educazione alla cultura alimentare dei bambini è stata dall’inizio una priorità per FICO, con i suoi 70.000 studenti in visita all’anno, che potranno godere di corsi e laboratori dedicati. Gli Animali della Fattoria sono invece protagonisti già dall’ingresso, ad accogliere i visitatori, mentre quelli da Cortile si trovano lungo il percorso all’interno del parco. Sarà possibile mungere una mucca, strigliare un cavallo, nutrire una capretta o le galline, accarezzare un coniglio, imparando allo stesso tempo come prendersi cura di loro sotto l’occhio vigile del fattore di FICO. Anche gli animali domestici sono i benvenuti.


Prezzi e Biglietti

Il nuovo FICO prevede un biglietto di ingresso a 8 Euro (10 Euro il biglietto FICO + Luna Farm), un biglietto a 19 Euro con la possibilità di ingresso + tour con 4 degustazioni o ingresso + corso a scelta tra Pasta, Pizza, Gelato, Vino e Mortadella. A 29 Euro l’abbonamento annuale con ingressi illimitati e il 10% di sconto su tutti gli acquisti e i ristoranti convenzionati.

Dal sito di fico è possibile donare 1 Euro alla Fondazione FICO, che promuove e sostiene la cultura alimentare. Dopo il Grand Opening del 7 luglio, il parco aprirà continuativamente dal 22 luglio in poi, dal giovedì alla domenica, dalle 11 alle 22, il sabato fino alle 24.


luglio 2021