hero image

Parte “Cuoriamoci”, la campagna per mantenere il cuore in salute

Fai il test gratuito online per vedere come sta il cuore e scopri gli eventi, le iniziative e i consigli per la salute cardiovascolare della Fondazione Italiana per il cuore

credits: iStock




di Roberta Raviolo


Un test online facile e attendibile per scoprire se il nostro cuore sta bene. E tante iniziative per insegnare a prendersi davvero cura della salute cardiovascolare. Ecco che cosa propone, tra appuntamenti, eventi e iniziative di prevenzione, la Campagna “Cuoriamoci, piccoli gesti per la salute del cuore”, promossa da Fondazione italiana per il cuore, in collaborazione con la Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione. La campagna, appena partita, durerà fino a fine maggio, con una ripresa a settembre 2018, in occasione della Giornata Mondiale per il Cuore

La campagna, che quest’anno è alla seconda edizione, si rivolge a tutti: ai giovanissimi per insegnare le buone abitudini alimentari e di stile di vita, agli adulti per capire se si commettono errori e come rimediare.

Anche in Italia, patria della dieta mediterranea, le malattie cardiovascolari sono tra le prime cause di decesso e di disabilità. Sono poche, infatti, le persone che seguono comportamenti virtuosi, consumando pesce, cereali e ortaggi e facendo più attività fisica. L’eccessiva assunzione di grassi saturi, il fumo, la sedentarietà sono ancora abitudini troppo diffuse. È quindi essenziale cambiare in meglio, attraverso piccoli gesti, facili da seguire ma in grado di fare molto per la salute del cuore.


Come prendersi cura del cuore

Che cosa fare per sapere se il cuore è in salute? Prima di tutto, fai il test online e poi metti in pratica i consigli degli esperti della Fondazione italiana per il cuore


  • Evita i grassi trans che riconosci leggendo in etichetta la dicitura “grassi vegetali parzialmente idrogenati” e riduci il consumo di grassi animali, preferendo le carni bianche a quelle rosse e soprattutto inserendo almeno due volte alla settimana il pesce, ricco di preziosi grassi omega 3, che fanno bene al cuore.


  • Preferisci i condimenti vegetali, come l’olio extravergine di oliva. Non farti mancare ogni giorno 5 porzioni al giorno tra frutta e verdura, ricche di antiossidanti naturali. Varia il più possibile i colori per garantirti tutte le vitamine. Ricordati che i vegetali contengono molte fibre, che ripuliscono il sangue da colesterolo e trigliceridi come vere spazzine.


  • Riduci il sale, che aumenta la pressione arteriosa: è nascosto anche in salumi, formaggi, piatti già pronti e perfino in alcuni dolci.


  • Muoviti di più! L’ attività fisica abbassa la pressione arteriosa, brucia le calorie favorendo la perdita di peso e riduce i grassi nel sangue. Camminare tutti i giorni di buon passo per 30 minuti, muoversi in bicicletta o scegliere i gradini al posto dell'ascensore sono le occasioni per tenere in forma il corpo e il cuore.


  • Smetti di fumare: il fumo è correlato al rischio di sviluppare cardiopatie. Anche le sigarette con ridotto contenuto di catrame e nicotina e quelle con il filtro non riducono l'incidenza di questa malattia.


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Leggi anche

La dieta Mediterranea protegge il cuore

Ottimista? Cuore più in salute

Cuore in salute: piante medicinali alleate nella prevenzione