È vero che i tatuaggi all’hennè sono pericolosi?

Molti portali hanno rilanciato la notizia che i tatuaggi all’hennè siamo pericolosi per la salute e potrebbero scatenare reazioni allergiche. Ma è un allarmismo esagerato. Leggi qui



217154

A inizio luglio 2019 molti portali d’informazione italiani hanno diffuso la notizia che ha visto protagonista una bambina britannica, ricoverata in ospedale dopo che si era fatta fare un tatuaggio temporaneo all'hennè nella località turistica in cui si trovava con i suoi genitori.

Madison, questo il suo nome, si era fatta fare un tatuaggio con l’hennè nero e poco dopo ha avuto una reazione allergica particolarmente grave, con tanto di vescicole ed eritema nella zona interessata.

Il caso, però, risale a ben due anni fa, al 2017, e si trattava di un caso circoscritto. In più il tema delle reazioni allergiche ai tatuaggi temporanei è già stato abbondantemente trattato, al punto che la Food & Drug Administration (l’organismo di controllo dei farmaci e degli alimenti negli Stati Uniti) ha dedicato loro una pagina di informazione con lo scopo di risolvere tutti i dubbi possibili.

Il messaggio che gira oggi, corredato dalla foto di Madison, prende di mira qualsiasi tatuaggio temporaneo possibile. Il testo cade spesso nell’allusione razzista: «ai genitori, nonni, zii, amici che cedono ad offrire tatuaggi temporanei ai ragazzi e adolescenti in vacanza (di solito sono molto persuasivi), state molto attenti con tatuatori africani (no, non è razzismo)» e indica il vero colpevole di queste reazioni allergiche: la possibile (ma non sicura) presenza di p-fenilendiammina (PPT), una sostanza impiegata come agente scurente nelle tinture per capelli e che può dare allergia alle persone che ne sono sensibili.


Si tratta di un caso di mero allarmismo. Un tatuaggio all’henné nero può scatenare una reazione allergica nelle persone che ne sono effettivamente allergiche. Non si tratta di un pericolo generalizzato così come non è detto che qualunque tatuatore ne faccia necessariamente uso. A ciò si aggiunge la raccomandazione – quasi scontata – di prestare attenzione alle sostanze con cui viene fatto un tatuaggio - sia temporaneo che permanente – prima di farselo fare.  


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 32 di Starbene in edicola dal 23 luglio 2019

Leggia anche

È vero che nella passata di pomodoro c'è l'arsenico?

È vero che nelle scatolette di tonno al naturale c'è la lana?

È vero che le palline da tennis sono tossiche per i cani?

È vero che mangiare banane e uova insieme può essere mortale?

È vero che in Cina c'è un casco che controlla la mente?

È vero che esiste una sfera capace di causare terremoti?

È vero che l'amaro svedese cura qualsiasi cosa?

È vero che se condividi il post aiuti la bambina cieca?

È vero che il rossetto può essere cancerogeno?