Camminare all’indietro: i benefici per l’equilibrio, la postura, la linea

Camminare all’indietro, inoltre, può migliorare l’equilibrio, la forza e la postura. Per averne benefici basterebbero addirittura 3 minuti al giorno



291167

Ormai è noto che camminare fa bene e aiuta a consumare le calorie di troppo. Che siano i famosi 10mila passi al giorno raccomandati dall'Oms, pari a circa 60 minuti di buon passo, o gli altrettanto caldeggiati 4-5mila, l’apparato cardiocircolatorio ne trae giovamento. Fin qui niente di nuovo. Ma uno studio ha scoperto qualcosa di più. Ovvero che camminare all’indietro è ancora più salutare.

I vantaggi, come spiega il ricercatore John McNamara della University of East London, sono molteplici: fa dimagrire, aumenta l’equilibrio, la forza e migliora la postura. Siccome bisogna cambiare la direzione dei passi, il cervello è costretto a fare uno sforzo di concentrazione maggiore, a impegnarsi nella nuova sfida e questo vuol dire consumare più energia e coinvolgere più muscoli rispetto alla camminata in avanti.

I benefici sono così rilevanti che basterebbero addirittura 3 minuti al giorno, da fare in un luogo sicuro, allenandosi per acquisire dimestichezza. Qualcuno potrebbe obiettare che è qualcosa di inusuale e quindi molto impegnativo. In realtà, anche muovere un passo dietro l’altro in avanti è complicato, in quanto la posizione eretta richiede la coordinazione tra i sistemi visivo, vestibolare (che gestisce i movimenti come la torsione, la rotazione o la velocità) e propriocettivo (la consapevolezza della posizione del nostro corpo nello spazio). Insomma, nulla è scontato, anche ciò che sembra più naturale e automatico.


I benefici della camminata all'indietro

Quali sono i benefici? Innanzitutto migliora l’equilibrio e l’andatura sia nelle persone sane sia in quelle affette da patologie come l’osteoartrite del ginocchio: i muscoli della parte inferiore delle gambe diventano più resistenti. Inoltre, anche chi soffre di fascite plantare ha un giovamento. Questo accade perché la camminata all’indietro comporta un cambiamento posturale che attiva una quantità maggiore di muscoli. Siccome è interessata la colonna vertebrale lombare, l’esercizio è particolarmente benefico per le persone con dolore cronico alla schiena.

I ricercatori hanno scoperto cha è utile anche per tenere il peso sotto controllo. Andando all’indietro si consuma quasi il 40% in più di calorie rispetto alla camminata in avanti. La riduzione del grasso corporeo è particolarmente evidente nelle donne. I trainer consigliano di non guardarsi alle spalle ma di mantenere la testa e il torace eretti e, a ogni passo, allungarsi all’indietro con l’alluce, muovendo il piede dalla punta al tallone. È evidente che l’esercizio va fatto in un luogo sicuro e che bisogna assicurarsi di non urtare altre persone. Quando si è acquisita maggiore sicurezza, si può accelerare il passo.

dicembre 2023


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Leggi anche

Camminare, a piedi lungo le antiche rotaie: 3 percorsi belli

Dimagrire con il fitwalking: le 3 mosse per camminare in modo corretto

La camminata meditativa che puoi fare anche in casa