È vero che in Salento è stato avvistato uno squalo?

La notizia è stata ripresa da diversi siti: a fine giugno le spiagge del Salento sembravano minacciate da uno squalo molto vicino alla riva. In realtà, si è trattato di uno scherzo. Che potrà costare caro ai suoi autori



130934

di Gianluca Liva, dell’associazione Factcheckers


A fine giugno è stato pubblicato un video, registrato sulla spiaggia di San Foca, nel Salento, che mostra la presenza di quello che a prima vista sembra uno squalo che sguazza a pochi metri dalla riva.

Le immagini sono arricchite dal commento di una persona (la stessa che sta riprendendo) che spiega come, solo pochi minuti prima di quell’istante, gli squali visibili fossero tre ma che due di essi si sarebbero allontanati.

Il video è stato ripreso da molti siti e ha guadagnato in poco tempo migliaia di condivisioni. In questo modo si è generato un “allarme squalo” tra chi, in questo momento, si trova a trascorrere le vacanze nelle località balneari salentine.

È stato un successivo video a fare luce sull’intera vicenda e a spiegare che si tratta di uno scherzo. Nel secondo video si vede chiaramente come lo squalo non fosse altro che una persona, intenta a indossare una finta pinna mentre nuota. Si tratta di una burla che potrebbe costare cara ai suoi autori: azioni come questa, infatti, possono essere punite per legge secondo l’articolo 658 del Codice Penale, “Procurato allarme presso l’Autorità”.





Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 33 di Starbene in edicola dal 31/7/2018




Stop alle bufale

È vero che i magneti sul frigo provocano il cancro?

È vero che un colpo di tosse salva dall'infarto?

È vero che l'argento colloidale cura i tumori?

È vero che le mele bio sono trattate? Falso

È vero che la Svizzera ha riconosciuto l'omeopatia?

È vero che la varicella va presa da piccoli?

È vero che cocacola più aspirina uguale effetti allucinogeni?

È vero che le palline da tennis sono tossiche per i cani?

È vero che esiste un gesto d'intesa per comprare la droga?

È vero che l'amaro svedese cura qualsiasi cosa?