hero image

Perché i genitori non si accorgono che i bambini sono in sovrappeso

Spesso mamma e papà sono convinti che il peso dei propri figli sia nella norma. Una psicologa ci spiega che cosa c’è alla base di quest’errore di valutazione

credits: iStock



di Daniela Bavestrello, psicologa e psicoterapeuta a Rimini


Secondo i numeri forniti dall’Istituto superiore di sanità, il 40% dei genitori di bambini con tanti chili da smaltire è convinto che il peso del proprio figlio sia nella norma. Alla base di questo errore di valutazione ci sono vari motivi.

Primo: i genitori non giudicano su dati oggettivi. Le mamme amano i loro figli incondizionatamente e non riescono a vederne gli eventuali problemi fisici, i papà nutrono un affetto più “valutativo”, ma comunque concentrato non tanto sull’aspetto esteriore quanto sui risultati raggiunti (a scuola, nello sport...).

Secondo: avere un bambino costantemente sotto gli occhi porta a notare meno il graduale ed eccessivo incremento di peso.

Terzo: rimaniamo ancorati a vecchi schemi mentali per cui il piccolo un po’ cicciottello è spesso considerato in salute e simpatico, anche se, ormai, è evidente che si tratta di un “peso” non privo di conseguenze per la salute.


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 26 di Starbene in edicola dal 13/6/2017


Leggi anche

Come contrastare l’obesità infantile?

Come scegliere i cibi per i nostri figli

Obesità: l’importanza della prevenzione

Sovrappeso: colpa delle intolleranze?

Alimentazione naturale contro junk food