È vero che nei parchi ci sono esche avvelenate per gli animali?

Sui social gira l’ennesima bufala: nei parchi cittadini ci sarebbero bocconi avvelenati per gli animali. Leggi qui per sapere come stanno davvero le cose



108908

di Gianluca Liva, dell’associazione Factcheckers


A inizio dicembre ha iniziato a diffondersi su WhatsApp e su Facebook un allarme a proposito della presenza di bocconi di cibo avvelenato sparsi in un particolare parco di una specifica città.

Il messaggio, scritto in prima persona con un tono molto confidenziale, si è diffuso in tutta Italia variando di volta in volta il nome del parco e della città per meglio “adattarsi” a varie realtà locali.

In questo caso si tratta di una bufala – non vi è alcuna conferma dagli organi ufficiali che si occupano di queste emergenze – ma, per via del tema e del modo in cui viene presentato, si è diffusa molto in fretta: i veri casi di animali morti dopo avere ingerito un boccone avvelenato sono, purtroppo, molto comuni.

Notizie affidabili in merito si possono reperire sui portali delle autorità locali competenti (come gli istituti zooprofilattici di zona o gli uffici del Corpo Forestale Regionale). L’ordinanza del Ministero della Salute su questo tema è stata prorogata ulteriormente e prevede l’obbligo da parte dei servizi veterinari di avviare le indagini di laboratorio in caso di segnalazione di esche avvelenate. È compito dei comuni, invece, procedere con tutte le azioni necessarie per circoscrivere e bonificare le aree interessate.


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 6 di Starbene in edicola dal 23/01/2018


Leggi anche

È vero che le ricerche Telethon ricorrono alla vivisezione?

È vero che aglio e oro possono curare i tumori?

È vero che esiste un gesto d'intesa per comprare la droga?

È vero che il gelato alla vaniglia in origine era nero?

È vero che circola acqua in bottiglia contaminata?

È vero che ci sono coccinelle pericolose per i cani?

È vero che un colpo di tosse salva dall'infarto?

È vero che il rossetto può essere cancerogeno?

È vero che la Svizzera ha riconosciuto l'omeopatia?

È vero che i magneti sul frigo provocano il cancro?