Zafferano superfood: proprietà salutari e benefici

Lo usi da sempre, ma forse non ne conosci tutte le proprietà benefiche, come l’azione positiva su glicemia, pressione e umore. Tante buone ragioni per portarlo in tavola più spesso, seguendo i consigli della nostra nutrizionista



276534

Regala colore e sapore ai piatti, ma lo zafferano vanta anche molte proprietà salutari, tanto che può a buon diritto essere annoverato tra i superfood. Le proprietà benefiche di questa spezia derivano dalla sua composizione: un concentrato sorprendente di nutrienti, sostanze antiossidanti, antinfiammatorie e bioattive che sono continuamente oggetto di studi scientifici. Gli usi a scopo terapeutico richiedono dosi molto alte di principio attivo. Ma anche la classica bustina, inserita in menu equilibrati, può essere utile per contrastare la glicemia alta, l’ipertensione o l’umore a terra e può rivelarsi davvero preziosa per raggiungere, con gusto, il proprio obiettivo salute.


Abbassa la pressione

Lo zafferano è utile a proteggere la salute del sistema cardiovascolare. Una recente revisione della letteratura scientifica ha confermato la capacità di questa spezia di ridurre, anche se non di molto, i valori della pressione, in particolare della minima. Va detto che anche piccole diminuzioni contribuiscono a diminuire il rischio di malattie quali infarti e ictus. Il merito dell’effetto ipotensivo andrebbe alla crocina e al safranale, per la loro azione protettiva nei confronti dei vasi sanguigni. «Se a questo si aggiunge che lo zafferano modula i livelli di trigliceridi e di colesterolo nel sangue, ecco che i suoi effetti benefici si moltiplicano», commenta la dottoressa Valentina Schirò, biologa nutrizionista. «Sono i composti antiossidanti presenti in questa spezia ad avere un’azione protettiva sul cuore». A quali alimenti abbinarlo per potenziare l’azione positiva sulla salute cardiovascolare? Guarda qui sotto. E prova il menu giornaliero consigliato dall’esperta.


276536


Alza l’umore

Qualcuno l’ha definita “la spezia del buonumore” in riferimento al suo colore giallo intenso che mette allegria. In realtà c’è molto di più: si è scoperto che i principi attivi dello zafferano hanno notevoli effetti benefici sul sistema nervoso centrale. Uno studio su pazienti con depressione medio-lieve ha dimostrato che produce sul cervello i medesimi effetti della fluoxetina, principio attivo di alcuni farmaci antidepressivi. «Il mix di componenti attivi presenti nella spezia è in grado, infatti, di promuovere la sintesi della serotonina, il neurotrasmettitore responsabile del buonumore», spiega la dottoressa Schirò.

Altre ricerche hanno dimostrato che lo zafferano può migliorare pure la memoria e la capacità di apprendimento. Questi benefici sarebbero da imputare alle proprietà antiossidanti di crocina e crocetina. Anche chi soffre di ansia, stress e conseguente insonnia può trarre vantaggio dall’assunzione della spezia per la sua azione positiva sul sistema nervoso. Scopri qui sotto quali altri alimenti sono utili per l’umore e come consumarli con la spezia “superfood”.

276535


Abbassa la glicemia

Diversi studi hanno dimostrato la capacità dello zafferano di abbassare i livelli di glicemia. Il più recente è stato effettuato su pazienti in sovrappeso e a rischio diabete. «È stato rilevato che i componenti della spezia sono in grado di indurre un maggiore assorbimento di glucosio da parte delle cellule, riducendo così la quantità presente nel sangue, e di inibirne l’assorbimento intestinale», spiega Valentina Schirò. Senza contare che tenere sotto controllo la glicemia significa anche prevenire i processi infiammatori coinvolti nella resistenza all’insulina, e preservare l’efficienza delle cellule beta del pancreas, produttrici di questo ormone. Portare a tavola alimenti che tengono sotto controllo la glicemia e usare lo zafferano per insaporirli, diventa quindi una strategia utile, sia che si abbia la tendenza ad avere troppi zuccheri nel sangue, sia per aiutare a prevenire il problema.

276537


La scelta della biologa-influencer

276864Fernanda Scala, la nostra biologa nutrizionista seguitissima su Instagram (@non_chiamatela_dieta) propone un piatto semplice ma delizioso, ideale per aiutare a tenere bassa la glicemia.

Protagonista lo Zafferano 3 Cuochi, scelto dalla nostra esperta per l’alta qualità della spezia (la polvere è rosso vivo e il rapporto tra colore, aroma e profumo è equilibrato) ma anche per la ricchezza di contenuto delle iconiche bustine (0,15 g per bustina).





Leggi anche

A Milano il menu del sorriso, protagonista lo zafferano