Fegato, come mantenerlo sano secondo la medicina cinese

Le arrabbiature lo indeboliscono. Le passeggiate nel verde lo guariscono. Ecco come avere cura di questo organo così importante



311007

Il fegato è un organo importantissimo. Oltre a partecipare alla digestione e al metabolismo, ha il compito di neutralizzare gran parte delle tossine, da quelle che respiri con l’inquinamento fino ai farmaci. Ma, se sei sotto stress, secondo la medicina cinese il fegato si sobbarca anche questo peso. 

«Le tensioni nervose lo bloccano», spiega Lucio Sotte, medico agopuntore a Civitanova Marche. Ma ci sono strategie per correre ai ripari. Ecco 7 consigli per mantenere il fegato in salute, secondo la medicina cinese.


1. Prendila con filosofia

Il fegato, collegato energeticamente al legno e alla primavera, sta bene quando ti rilassi e lasci andare le tensioni. Come dicono i cinesi: «All’albero piace distendere i suoi rami».


2. Cammina nei boschi

In generale, il colore verde è una terapia rigenerante per il fegato e di conseguenza per gli occhi, che dipendono dalla sua energia. Cerca di fare lunghe passeggiate nella natura.


3. Mangia verde

Preparati grandi insalate e non farti mancare ogni giorno degli ortaggi in foglia come erbette, tarassaco, spinaci, tutti toccasana per il fegato. Ottimo il sedano: per una cura urto disintossicante bevi ogni mattina un centrifugato.


4. Stai lontana da alcol e fumo

Vino in eccesso e superalcolici costringono il fegato a un superlavoro per smaltire i metaboliti dell’alcol come l’acetaldeide, molto tossica. Le donne sono più sensibili degli uomini all’alcol, quindi attenzione! Bando anche al fumo e limita i caffè.


5. Prova gli impacchi di achillea

Se digerisci male, ricarica il fegato con gli impacchi caldi di achillea consigliati dalla medicina antroposofica. Prepara un infuso versando 1/2 di acqua bollente su 2 cucchiai di achillea. Dopo 2 minuti immergi nel liquido caldissimo (usa i guanti!) un panno di cotone, strizza e appoggialo sulla zona del fegato, fissandolo con una sciarpa di lana. Applica l’impacco dopo i pasti.


6. Fai il pieno di curcuma

La curcuma, spezia giallo oro, contiene curcumina, una sostanza che in molti studi ha rivelato la capacità di bloccare i danni da infiammazioni croniche epatiche.


7. Evita le diete iperproteiche

Tu dimagrisci ma il tuo fegato soffre. Suo infatti il compito di trasformare la tossica ammoniaca, sottoprodotto delle proteine, in innocua urea. Ma se ce n’è troppa non ce la fa. Un sintomo? Diventi nervosa e ti arrabbi facilmente.


Digitopressione per gli occhi

Quando sei stressata ti bruciano gli occhi? Succede perché questi organi sono collegati energeticamente al fegato “come le foglie di un albero al tronco”, dice la medicina cinese. Prova questo automassaggio che riarmonizza l’energia: in Cina i bambini lo imparano a scuola per riposare la vista tra una lezione e l’altra. Appoggia i polpastrelli degli indici sulle tempie e chiudi gli occhi; massaggia delicatamente in senso circolare i punti a metà strada tra l’angolo esterno degli occhi e l’attaccatura dei capelli. Fallo per un minuto.



Fai la tua domanda ai nostri esperti

Leggi anche

Problemi agli occhi: il significato secondo la medicina cinese

Contro la cistite prova la medicina cinese

Pancia gonfia: come curarla con la medicina cinese