Sei riflessiva e vuoi allenarti a gestire meglio le emozioni?
CORSO DI APNEA
«L’apnea, la capacità di nuotare sott’acqua senza respirare, anche per alcuni minuti, è una vera e propria meditazione », commenta Sophia van Coller, istruttrice. «È un percorso di conoscenza delle proprie capacità fisiche e psicologiche».
Un corso base, in piscina, dura almeno 2 o 3 mesi, per 3 volte alla settimana e alterna esercitazioni in acqua a lezioni in aula. «Apprenderai le tecniche di ventilazione, per riempire d’aria i polmoni prima dell’immersione, gli esercizi di rilassamento e le basi della fisiologia dell’apparato cardiocircolatorio e respiratorio», continua la trainer. «Ti insegneranno, poi, a nuotare sott’acqua con movimenti essenziali, per consumare meno aria possibile. E a compensare, per riportare in equilibrio la pressione esterna, esercitata dall’acqua, e quella interna, per non danneggiare il timpano, rischiare vertigini e perdita dell’orientamento ».
Dopo il corso base potrai rimanere in apnea statica, quindi ferma, per 1’30”, nuotare per 25 metri sott’acqua e immergerti sino a 12. «Soprattutto riuscirai a gestire meglio le emozioni, imparerai ad avere un maggiore controllo sul corpo e ad attivare tutte le tue risorse, migliorando inoltre l’acquaticità e il tono muscolare generale», aggiunge Sophia van Coller.