Torsione delTesticolo
Avvolgimento del funicolo spermatico su se stesso (si parla infatti anche di torsione del funicolo spermatico), che provoca un arresto della vascolarizzazione del testicolo. La torsione è favorita da una mobilità anomala del testicolo nella sua borsa, per esempio a causa di aderenze alle membrane che lo circondano (in particolare, membrana vaginale testicolare).
Sintomi ed evoluzione
La torsione del testicolo si verifica quasi sempre nel bambino, più raramente nel giovane adulto. Si manifesta con l’insorgenza improvvisa di un dolore testicolare unilaterale, intenso, che si irradia verso l’ano e l’addome, associato a nausea. Il testicolo diventa rapidamente molto dolorante. Non vi sono segni d’infezione: né febbre né dolori durante la minzione. In assenza di trattamento il testicolo, che non è più vascolarizzato, può andare incontro a necrosi, con perdita irreversibile delle sue funzioni ormonali e di elaborazione degli spermatozoi. Tuttavia, quando è colpito un solo testicolo, il fenomeno non ha alcuna conseguenza sulla fertilità o sulla virilità del soggetto.
Trattamento
La torsione del testicolo richiede un trattamento d’urgenza. L’apertura chirurgica della borsa permette di sbrigliare il peduncolo spermatico. Se il testicolo sembra ben vascolarizzato, viene fissato alla parete scrotale, allo scopo di evitare qualsiasi recidiva; se al contrario è necrotizzato, occorre procedere alla sua ablazione.
In tutti i casi, a titolo precauzionale, è necessario fissare alla parete l’altro testicolo, che presenta quasi sempre le medesime anomalie, durante lo stesso intervento o in un secondo tempo.
Cerca in Medicina A-Z