Spasmo in flessione
Crisi epilettica del lattante, associata ad anomalie elettroencefalografiche caratteristiche, detta anche spasmo infantile e sindrome di West.
Sintomi e diagnosi
Lo spasmo in flessione si manifesta, nel lattante di età inferiore a 1 anno, con un brusco irrigidimento del tronco, degli arti e del collo seguito dalla loro flessione o, al contrario, estensione. Il tracciato elettroencefalografico presenta una disorganizzazione profonda con una mescolanza di onde lente, onde acute e picchi di grande ampiezza, ipsaritmie, la cui frequenza e topografia risulta molto variabile. Occorre ricercare un’eventuale lesione cerebrale soggiacente, mediante TC o risonanza magnetica, un ritardo dello sviluppo con arresto, o addirittura una regressione, delle acquisizioni psicomotorie.
Trattamento e prognosi
La malattia è in genere resistente agli antiepilettici. Se il cervello non ha subito danni, il disturbo è benigno e in breve tempo con la terapia cortisonica è possibile sopprimere lo spasmo epilettico determinando la guarigione del bambino. Al contrario, se i dati forniti dall’imaging confermano la presenza di lesioni cerebrali e se il soggetto soffre di un ritardo mentale pre-esistente, la prognosi dipende dalla lesione e dalle sue possibilità di trattamento.
Cerca in Medicina A-Z