Paullinia cupana
Pianta appartenente alla famiglia delle Sapindaceae, comunemente nota come guaranà. La droga, costituita dai semi torrefatti, è ricca di basi puriniche e in particolare di caffeina. Vi si ritrovano anche piccole quantità di teofillina e tracce di teobromina, saponine, tannini, resine.
La Farmacopea Ufficiale Francese X indica per l’estratto secco un titolo in caffeina in misura non inferiore al 3%. La caffeina di cui questa droga è ricca, oltre a svolgere un evidente effetto psicostimolante, esplica una positiva azione inotropa (ossia agisce sulla contrattilità delle fibre muscolari, in particolare quelle cardiache) e cronotropa, aumenta il consumo di ossigeno da parte del muscolo cardiaco e svolge anche una moderata azione diuretica.
Controindicazioni
e precauzioni d’uso
Il consumo in eccesso di estratto secco di guaranà o di Cola nitida, droga anch’essa ricca di caffeina, può causare ipertensione arteriosa e tachicardia, oltre a peggiorare aritmie preesistenti.
Mancano studi clinici che ne confermino la sicurezza d’uso in gravidanza, durante l’allattamento e in età pediatrica; se ne raccomanda pertanto un utilizzo prudente e solo su prescrizione medica.
Cerca in Medicina A-Z